L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna (X. Scanlan Padraic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 97 voti.

Titolo originale:

Slave Empire: How Slavery Built Modern Britain

Contenuto del libro:

"Avvincente e potente... ricco e stimolante".

Fara Dabhoiwala, Guardian.

"Un'opera che apre la strada... un'importante riscrittura della storia".

Mihir Bose, Irish Times.

L'Impero degli schiavi è lucido, elegante e forense. Tratta di orrori spaventosi con una prosa fredda e convincente".

The Economist.

"Una storia ampia e devastante di come la schiavitù abbia creato la Gran Bretagna moderna e distrutto molto altro... un rimprovero sconvolgente all'amnesia e alla miopia che ancora strutturano la storia britannica".

Nicholas Guyatt, autore di Bind Us Apart: How Enlightened Americans Invented Racial Segregation.

Scanlan dimostra che l'impero liberale del XIX secolo fu il risultato del lungo incontro tra antischiavismo ed espansione economica fondata sul lavoro schiavo o non libero. L'antischiavismo era esso stesso il pretesto per l'impero".

Emma Rothschild, Jeremy and Jane Knowles Professor of History, Harvard University.

Fresca e affascinante, una narrazione sorprendente che mostra come un impero costruito sulla schiavitù sia diventato un impero sostenuto ed espanso dall'antischiavismo... combina abilmente una ricca narrazione con dettagli vividi e una profonda ricerca.

Bronwen Everill, autrice di Not Made By Slaves: Ethical Capitalism in the Age of Abolition.

"Vivace e informativo... c'è un resoconto chiaro, quasi da libro di testo, del sistema delle piantagioni di zucchero... particolarmente buono lo sfortunato schema dell'"apprendistato", legato all'abolizione dopo il 1834".

Krishan Kumar, professore universitario e William R. Kenan, Jr. professore di sociologia all'Università della Virginia, autore di Empires: A Historical and Political Sociology, Times Literary Supplement.

Questa sintesi accessibile di studi recenti arriva al momento giusto per contribuire a dare forma agli attuali dibattiti sulla Gran Bretagna e la schiavitù".

Nicholas Draper, autore di The Price of Emancipation: Slave-Ownership, Compensation and British Society at the End of Slavery.

Potente, spesso devastante, sempre avvincente".

All About History.

Nel mito sentimentale, l'impero britannico era più libero, più giusto e più equo dei suoi rivali. Ma l'affermazione che l'impero britannico fosse "libero" e che, pur con tutti i suoi difetti, promettesse la libertà a tutti i suoi sudditi non è mai stata vera. L'impero britannico è stato costruito sulla schiavitù.

Slave Empire mette le persone schiavizzate al centro dell'impero britannico nel XVIII e XIX secolo. Con dettagli intimi e umani, i capitoli mostrano come il potere imperiale britannico e il capitalismo industriale fossero inestricabili dalla schiavitù delle piantagioni. Con una vivace ricerca originale e un'attenta sintesi di studi storici innovativi, Slave Empire dimostra che la libertà britannica e la schiavitù britannica sono state create insieme.

Nel XIX secolo, la Gran Bretagna abolì la tratta degli schiavi e poi la schiavitù nel suo impero coloniale. Poiché la Gran Bretagna fu la prima potenza europea ad abolire la schiavitù, molti britannici dell'epoca vittoriana credevano che il loro fosse un impero liberale, che promuoveva la libertà e la civiltà universali. Eppure, la forma stessa della libertà britannica è stata plasmata dal lavoro dei lavoratori africani schiavizzati. Non esisteva una linea di demarcazione netta tra lo sfruttamento imperiale britannico e la "civiltà" che l'impero prometteva ai suoi sudditi. I liberali del XIX secolo erano ciechi di fronte al modo in cui più di due secoli di schiavitù coloniale avevano stravolto le radici della "libertà britannica".

Libertà - libere elezioni, libero lavoro, libero commercio - erano parole d'ordine dell'epoca vittoriana, ma l'impero era ancora sostenuto dal lavoro degli schiavi, negli Stati Uniti, a Cuba e altrove. La Gran Bretagna moderna ha ereditato i retaggi e le contraddizioni di un impero liberale costruito sulla schiavitù. Il capitalismo e il liberalismo moderni enfatizzano la "libertà" - per gli individui e per i mercati - ma sono costruiti sulla schiavitù umana.

,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472142337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna - Slave Empire: How...
Avvincente e potente... ricco e stimolante".Fara...
L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna - Slave Empire: How Slavery Built Modern Britain
L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna - Slave Empire: How...
"Avvincente e potente... ricco e stimolante"...
L'impero degli schiavi: come la schiavitù ha costruito la Gran Bretagna moderna - Slave Empire: How Slavery Built Modern Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)