L'impermanenza è la natura di Buddha: La comprensione di Dogen della temporalità

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'impermanenza è la natura di Buddha: La comprensione di Dogen della temporalità (Joan Stambaugh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Impermanence is Buddha-Nature: Dogen's Understanding of Temporality

Contenuto del libro:

D? gen Zenji è stato un maestro buddista zen giapponese nato a Ky? to e fondatore della scuola S? t? di Zen in Giappone dopo essersi recato in Cina e essersi formato sotto il lignaggio cinese Caodong. D? gen è noto per i suoi numerosi scritti, tra cui il Tesoro dell'Occhio del Vero Dharma o Sh? b? genz?, una raccolta di novantacinque fascicoli riguardanti la pratica buddista e l'illuminazione.

Il concetto principale alla base della pratica zen di D? gen è “unicità della pratica-illuminazione”. In effetti, questo concetto è considerato così fondamentale per la varietà di Zen di D? gen - e, di conseguenza, per la scuola S? t? nel suo complesso - che ha costituito la base dell'opera Shush? -gi, compilata nel 1890 da Takiya Takush? di Eihei-ji e Azegami Baisen di S? ji-ji come estratto introduttivo e prescrittivo dell'enorme opera di D? gen, lo Sh? b? genz? (“Tesoro dell'occhio del vero Dharma”).

Dogen è un pensatore buddista del XIII secolo profondamente originale e difficile, le cui opere hanno iniziato a suscitare una crescente attenzione in Occidente. Ammesso che sia difficile anche per il più avanzato e sofisticato studioso del pensiero orientale, egli è destinato, inizialmente, a presentare una barriera quasi insormontabile per la mente occidentale. Tuttavia, il compito di penetrare questa barriera deve essere intrapreso e, di fatto, viene portato avanti da molti studiosi di talento che lavorano nella vigna di Dogen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824812577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sé senza forma - The Formless Self
Riunendo le intuizioni di profondità delle tradizioni orientali e occidentali, questo libro colloca il tema del sé in un nuovo...
Il Sé senza forma - The Formless Self
L'impermanenza è la natura di Buddha: La comprensione di Dogen della temporalità - Impermanence is...
D? gen Zenji è stato un maestro buddista zen...
L'impermanenza è la natura di Buddha: La comprensione di Dogen della temporalità - Impermanence is Buddha-Nature: Dogen's Understanding of Temporality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)