Punteggio:
Il libro è un'edizione moderna dell'analisi di Lenin sull'imperialismo e sul capitalismo, che esplora la transizione delle economie in sistemi monopolizzati. Sottolinea la rilevanza delle intuizioni di Lenin per le attuali dinamiche finanziarie globali e per l'imperialismo, nonostante sia vecchio di oltre un secolo. I lettori lo hanno trovato istruttivo, ma hanno notato alcune difficoltà di lettura dovute al contenuto statistico e alla complessità.
Vantaggi:⬤ Informativo e rilevante per le questioni contemporanee
⬤ edizione di alta qualità con buone immagini
⬤ contenuto accessibile per chi è interessato alla teoria politica ed economica
⬤ molti hanno trovato le predizioni di Lenin incredibilmente accurate per quanto riguarda il capitalismo moderno
⬤ ben strutturato e a buon prezzo.
⬤ Contenuti densi che possono risultare ostici per alcuni lettori
⬤ dimensioni ridotte del testo e problemi di leggibilità
⬤ alcuni hanno ritenuto che il libro si impantanasse in alcune parti
⬤ manca la menzione di alcune figure influenti
⬤ l'enfasi statistica può risultare noiosa o opprimente.
(basato su 67 recensioni dei lettori)
Imperialism the Highest Stage of Capitalism
Questo libro vecchio di 100 anni spiega ancora le nostre guerre infinite.
Mentre si consumavano le straordinarie morti e sofferenze della Prima Guerra Mondiale, Vladimir Ilyich Lenin cercò di spiegare perché così tante nazioni accettassero di sacrificare così tante persone in modo così brutale. Ampliando le opere di altri teorici politici ed economici, tra cui Karl Marx, Lenin fornì una risposta: il capitalismo. A suo avviso, la Prima guerra mondiale riguardava esclusivamente l'imperialismo e il colonialismo. Per mantenere la loro incessante ricerca del massimo profitto, le principali industrie capitalistiche delle nazioni ricche - banche e industria manifatturiera - dovevano cercare ricchezze al di fuori dei confini nazionali. Inviando denaro (capitale), anziché beni, nelle nazioni più povere e meno sviluppate, potevano esercitare il loro potere e controllare nuovi mercati. Ma cosa succede quando gli imperi rivali si scontrano per queste terre colonizzate? La guerra.
In Imperialismo: il più alto stadio del capitalismo, Lenin estende il suo disprezzo al movimento socialista internazionale che - con l'eccezione della fazione russa - sosteneva l'entrata in guerra per combattere contro un nemico straniero percepito, ignorando i predoni interni. Egli espone anche il cinismo della dottrina Wilson, che sosteneva che il mondo avrebbe potuto raggiungere la pace attraverso il continuo sfruttamento dei poveri da parte dei ricchi. Lenin mette in relazione l'aumento della ricchezza della classe dirigente con la corruzione, attraverso le tangenti, dei politici e dei leader sindacali che hanno lavorato per sopprimere gli scioperi dei lavoratori. A distanza di un secolo dalla stampa, l'influente analisi di Lenin rimane di grande attualità per comprendere il contesto storico della politica estera e interna degli Stati Uniti e di altre grandi nazioni.
Questa edizione di Echo Point Books è stata arricchita da un indice, non presente nelle edizioni precedenti.
Volete completare la vostra biblioteca su Lenin? Aggiungete alla vostra collezione una copia di State and Revolution di Echo Point Books (copertina rigida ISBN 978-1-63561-892-1, brossura ISBN 978-1-63561-761-0).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)