L'imperialismo britannico a Cipro, 1878-1915: Il possesso irrilevante

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'imperialismo britannico a Cipro, 1878-1915: Il possesso irrilevante (Andrekos Varnava)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi dettagliata di Cipro e del suo contesto storico sotto l'occupazione britannica, ricevendo recensioni contrastanti da parte dei lettori. I sostenitori ne apprezzano la ricerca approfondita e il contributo significativo al campo, mentre i critici sostengono che travisa dettagli storici e motivazioni chiave riguardanti l'importanza strategica di Cipro e il concetto di enosis.

Vantaggi:

Contributo essenziale al campo della storia su un argomento precedentemente trascurato.
Ben scritto e ben studiato, stabilisce un alto standard per le opere future.
Fornisce una chiara analisi delle mutevoli prospettive dei britannici nei confronti di Cipro nel corso del tempo.

Svantaggi:

Alcuni recensori percepiscono la prospettiva dell'autore come parziale o fuorviante, in particolare per quanto riguarda l'importanza strategica di Cipro e la storia dell'enosis.
Il libro viene criticato per aver travisato i fatti storici e per la mancanza di un impegno adeguato con le fonti e le prove essenziali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Imperialism in Cyprus, 1878-1915: The Inconsequential Possession

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le tensioni alla base dell'imperialismo britannico a Cipro. Molto è stato scritto sulla costruzione dell'Impero britannico al di fuori dell'Europa, ma poco è stato scritto sugli stessi temi nel piccolo impero britannico in “Europa”.

Questo studio segue l'evoluzione di Cipro da risorsa imperiale percepita a zona periferica sacrificabile, spiegando come l'Union Jack sia arrivata a sventolare sull'isola e perché dopo trentacinque anni i britannici abbiano voluto abbassarla. L'importanza di Cipro è sempre stata più immaginata che reale e si è intrecciata con significati e miti culturali ampiamente diffusi. L'imperialismo britannico a Cipro colma una lacuna nella letteratura esistente sul primo periodo britannico a Cipro e sfida l'opinione diffusa e monolitica secondo cui la politica imperiale britannica si basava principalmente o esclusivamente su considerazioni strategico-militari.

La combinazione di ricerca archivistica, analisi culturale e narrazione visiva rende la lettura piacevole per accademici e studenti di storia imperiale, britannica ed europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719086403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassinio nella Cipro coloniale del 1934 e le origini di Eoka: Lettura degli archivi...
Questo libro esplora l'assassinio di Antonios...
L'assassinio nella Cipro coloniale del 1934 e le origini di Eoka: Lettura degli archivi controcorrente - Assassination in Colonial Cyprus in 1934 and the Origins of Eoka: Reading the Archives Against the Grain
L'imperialismo britannico a Cipro, 1878-1915: Il possesso irrilevante - British Imperialism in...
Questo libro esplora le tensioni alla base...
L'imperialismo britannico a Cipro, 1878-1915: Il possesso irrilevante - British Imperialism in Cyprus, 1878-1915: The Inconsequential Possession
Servire l'Impero nella Grande Guerra: il corpo dei muli ciprioti, la lealtà imperiale e la memoria...
Esplora il ruolo dei muli e dei mulattieri nello...
Servire l'Impero nella Grande Guerra: il corpo dei muli ciprioti, la lealtà imperiale e la memoria taciuta - Serving the Empire in the Great War: The Cypriot Mule Corps, Imperial Loyalty and Silenced Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)