L'imperatrice Federico scrive a Sophie, sua figlia: Vittoria, Principessa Reale e poi Regina degli Elleni; Lettere dei Reali tedeschi, 1889-1901

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'imperatrice Federico scrive a Sophie, sua figlia: Vittoria, Principessa Reale e poi Regina degli Elleni; Lettere dei Reali tedeschi, 1889-1901 (Empress Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere tra l'imperatrice Federico e sua figlia, la principessa ereditaria Sofia di Grecia, che offre una visione personale del loro rapporto e delle dinamiche delle famiglie reali durante l'epoca vittoriana.

Vantaggi:

Materiale di fonte primaria con lettere autentiche
offre un profondo legame emotivo tra madre e figlia
fornisce un affascinante sguardo dietro le quinte delle famiglie reali europee
aiuta i lettori ad acquisire una nuova comprensione del carattere dell'imperatrice Federico
consigliato agli appassionati di storia reale.

Svantaggi:

Le lettere sensibili sono state rimosse, il che potrebbe limitare la profondità di alcune discussioni; potrebbe non piacere a chi non è appassionato di storia reale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Empress Frederick Writes to Sophie Her Daughter: Victoria, Princess Royal and Later Queen of the Hellenes; Letters of German Royalty, 1889-1901

Contenuto del libro:

Le lettere dell'imperatrice Federico fanno luce sulla politica e sulla società tedesca alla fine del XIX secolo e sulla visione che la famiglia reale tedesca aveva delle questioni interne ed estere.

Famosa per le sue opere di carità e per la promozione del benessere sociale, Vittoria, Principessa Reale - chiamata anche "l'Imperatrice Federico" - dimostra un animo raffinato e sensibile. È attenta e sensibile agli sviluppi politici, sia in Germania che altrove, e fornisce commenti e opinioni sugli eventi del suo tempo. Le lettere sono state scritte originariamente in inglese, la lingua che Vittoria e sua figlia Sofia parlavano abitualmente tra loro.

Credute perse nel vortice della Seconda guerra mondiale, le lettere dell'imperatrice sono state recuperate dai domestici di una casa saccheggiata durante il conflitto che ha devastato gran parte dell'Europa. Il lettore può così farsi un'idea del periodo che va dal 1889 al 1901.

Erano gli anni della maturità dell'imperatrice, in cui la sua saggezza e la sua eloquenza erano al massimo. Le sue opinioni sul ritiro del Cancelliere Bismarck, sulle ambizioni nascenti del testardo Kaiser Guglielmo II, sull'anziana Regina Vittoria d'Inghilterra e su altri temi, vengono raccontate con franchezza. Il libro si conclude con una nota tragica.

In preda a forti dolori a causa di un cancro in fase avanzata, l'imperatrice fatica a corrispondere con l'amata figlia, ma fa comunque il massimo sforzo per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789872040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatrice Federico scrive a Sophie, sua figlia: Vittoria, Principessa Reale e poi Regina degli...
Le lettere dell'imperatrice Federico fanno luce...
L'imperatrice Federico scrive a Sophie, sua figlia: Vittoria, Principessa Reale e poi Regina degli Elleni; Lettere dei Reali tedeschi, 1889-1901 - The Empress Frederick Writes to Sophie Her Daughter: Victoria, Princess Royal and Later Queen of the Hellenes; Letters of German Royalty, 1889-1901

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)