L'imperatrice Eugnie in Inghilterra: Arte, architettura, collezionismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'imperatrice Eugnie in Inghilterra: Arte, architettura, collezionismo (Anthony Geraghty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riflette sul significato storico dell'Abbazia di San Michele a Farnborough e include ricche illustrazioni e fotografie del periodo del Secondo Impero francese. Molti lettori apprezzano la qualità estetica e la natura informativa del libro, in particolare il suo legame con l'imperatrice Eugenia e l'abbazia di Farnborough.

Vantaggi:

Ricche illustrazioni e fotografie, qualità e stampa eccellenti, contenuto informativo, ottimo per gli appassionati di storia, evoca ricordi del luogo.

Svantaggi:

Il contenuto può sembrare leggero rispetto alle dimensioni del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Empress Eugnie in England: Art, Architecture, Collecting

Contenuto del libro:

Un'esplorazione del poco conosciuto insieme di arte e architettura che l'imperatrice Eugnie creò a Farnborough negli anni Ottanta del XIX secolo.

Questo libro coinvolgente racconta la storia dell'imperatrice Eugnie (1826-1920), moglie di Napoleone III e ultima imperatrice consorte di Francia. L'imperatrice acquistò la tenuta di Farnborough Hill nel 1880, dopo un decennio di tragedie personali: il crollo del Secondo Impero (1852-70), la morte di Napoleone III e la perdita del suo unico figlio. La morte del Principe Imperiale nel 1879, all'età di ventitré anni, pose fine a tutte le speranze di una restaurazione bonapartista. Con la successione imperiale affidata a un altro ramo della famiglia, Eugnie decise di creare un monumento permanente al marito e al figlio.

In questo libro, Anthony Geraghty analizza i principali edifici della tenuta imperiale e fornisce il primo resoconto dettagliato degli interni perduti di Farnborough Hill. L'autore fa risalire le origini della collezione al Secondo Impero francese e, basandosi su foto storiche, inventari e cataloghi di vendita, mostra come la collezione fosse esposta nelle principali stanze della casa. Infine, il libro descrive la dissoluzione della proprietà nel 1927, quando la casa fu venduta a una scuola conventuale e la collezione fu dispersa all'asta. Oggi, solo il Mausoleo funziona come previsto originariamente da Eugnie. Geraghty, tuttavia, recupera la totalità della visione di Eugenie per Farnborough. Così facendo, descrive come l'ideale napoleonico, per un'ultima volta, fu reso visibile attraverso l'arte, l'architettura e il collezionismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916237827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatrice Eugnie in Inghilterra: Arte, architettura, collezionismo - The Empress Eugnie in...
Un'esplorazione del poco conosciuto insieme di...
L'imperatrice Eugnie in Inghilterra: Arte, architettura, collezionismo - The Empress Eugnie in England: Art, Architecture, Collecting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)