L'imperatrice Eugenia: una storia a piè di pagina

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'imperatrice Eugenia: una storia a piè di pagina (Joanne Watson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Empress Eugenie: A footnote history

Contenuto del libro:

La storia dell'affascinante imperatrice francese, che nel 1870 fuggì da una folla vendicativa e trascorse i successivi cinquant'anni in esilio in Inghilterra, mostra la sua vita e i suoi tempi da un'angolazione diversa, esplorando argomenti spesso relegati a semplici note a piè di pagina. Grazie alla crescente digitalizzazione delle fonti, che ha prodotto molte nuove e interessanti scoperte, il libro presenta 53 immagini di persone e luoghi importanti.

Eugenia nacque in una tenda di fortuna durante un terremoto nel sud della Spagna, ma la vita di questa giovane donna impetuosa e bellissima cambiò radicalmente quando sposò Napoleone III nel 1853. Diventerà un'icona della moda in tutto il mondo, ma è molto più di una moglie trofeo, anche se soffre per un marito donnaiolo. Femminista precoce con una coscienza sociale, i suoi successi furono negati da molti perché non era francese, diventando l'inevitabile capro espiatorio dei mali dell'Impero. Eppure, nel novembre 1869, quando Eugenie aprì il Canale di Suez, era la donna più famosa del mondo. Meno di un anno dopo riuscì a fuggire in modo drammatico da coloro che la incolpavano di una guerra disastrosa che causò il crollo del Secondo Impero. Aiutata dal suo dentista americano, Eugenia uscì clandestinamente da Parigi diretta in Inghilterra e in esilio. Alla morte precoce del marito seguì, pochi anni dopo, quella del figlio mentre si trovava nell'esercito britannico in Sudafrica.

Amica intima della Regina Vittoria, Eugenie visse per 4 decenni a Farnborough, una piccola città dell'Hampshire, costruendo un mausoleo imperiale per il marito e il figlio e vestendo di nero per il resto dei suoi giorni. Condannata nella sua mente a vivere per cento anni, recuperò poi la sua voglia di vivere. Sempre desiderosa di stare al passo con i tempi, abbracciò le nuove tecnologie, viaggiò molto e mantenne i suoi legami con la cerchia reale europea, diventando al contempo una figura familiare e molto rispettata nel suo quartiere. Eugenie rimase straordinariamente fedele alla Francia e non rinunciò mai al suo senso del dovere, cedendo parte della sua casa per farne un ospedale militare durante la Prima Guerra Mondiale.

Morì nel 1920, all'età di 94 anni, ed è sepolta insieme al marito e al figlio nell'Abbazia di San Michele a Farnborough.

Morì nel 1920, all'età di 94 anni, ed è sepolta accanto al marito e al figlio nell'Abbazia di San Michele a Farnborough.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839759932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatrice Eugenia: una storia a piè di pagina - Empress Eugenie: A footnote history
La storia dell'affascinante imperatrice francese,...
L'imperatrice Eugenia: una storia a piè di pagina - Empress Eugenie: A footnote history

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)