L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale (Lucy Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione ben studiata e coinvolgente sulla storia dell'inoculazione del vaiolo in Europa e in Russia, concentrandosi sul ruolo di un medico quacchero e dell'imperatrice Caterina la Grande. Il libro sottolinea l'attualità dei temi trattati nelle discussioni contemporanee sulla vaccinazione.

Vantaggi:

Tempestivo e pertinente, ben bilanciato tra storia sociale e medica, altamente educativo, ben scritto, accuratamente studiato, contiene interessanti illustrazioni e mappe, adatto ai club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' lungo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Empress and the English Doctor: How Catherine the Great Defied a Deadly Virus

Contenuto del libro:

La sorprendente storia vera di come Caterina la Grande unì le forze con un medico quacchero dell'Essex per condurre una delle prime campagne mondiali di salute pubblica.

Un virus assassino... un'imperatrice onnipotente... un incontro avvolto nella segretezza... la sorprendente storia vera.

Nel XVIII secolo nessuna malattia suscitò tanta paura quanto il vaiolo. Il virus uccideva milioni di persone in tutto il mondo, portando via una vittima su cinque e sfigurando i sopravvissuti con cicatrici a buchi. Ma un metodo misterioso offriva una speranza: l'inoculazione, la pratica di forare la pelle per inserire una goccia di materia infetta e indurre un lieve caso di vaiolo. Chi veniva inoculato in modo sicuro era protetto dal "mostro maculato" e rimaneva immune per tutta la vita.

Rimaneva solo un problema: convincere le persone ad accettare il trattamento. In Europa infuriavano le discussioni sui rischi e i benefici e la resistenza dell'opinione pubblica era alta. In Russia, Caterina la Grande prese una decisione epocale: sottoporsi lei stessa alla vaccinazione per dare l'esempio nel suo impero e oltre. Nel 1768, convocò il medico quacchero e inoculatore Thomas Dimsdale dal suo studio nell'Hertfordshire alla sua sfavillante corte di San Pietroburgo per portare a termine la missione segreta che avrebbe trasformato la vita di entrambi.

Lucy Ward svela con competenza la straordinaria storia del medico di campagna inglese e dell'onnipotente imperatrice, il cui coraggioso gesto mise in luce il potere salvavita dell'inoculazione e ottenne il plauso di Re Giorgio III e Voltaire. Questa è un'affascinante storia degli ideali illuministi, della leadership femminile e della lotta per promuovere la scienza a scapito della superstizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861542451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale - The Empress and...
La sorprendente storia vera di come Caterina la...
L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale - The Empress and the English Doctor: How Catherine the Great Defied a Deadly Virus
L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale - The Empress and...
La sorprendente storia vera di come Caterina la...
L'imperatrice e il medico inglese: Come Caterina la Grande sfidò un virus mortale - The Empress and the English Doctor: How Catherine the Great Defied a Deadly Virus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)