L'imperatrice del sale e della fortuna

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'imperatrice del sale e della fortuna (Nghi Vo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella “L'imperatrice del sale e della fortuna” è una storia riccamente stratificata ambientata in un mondo immaginario ispirato all'Asia orientale, che esplora i temi della storia, del potere e della resilienza attraverso gli occhi di un chierico di nome Chih e il suo incontro con Rabbit, l'ancella della defunta imperatrice In-Yo. Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi ben sviluppati, la bella scrittura e la sottile rappresentazione delle identità non binarie e queer.

Vantaggi:

Personaggi ben delineati con profondità e complessità.

Svantaggi:

Una scrittura bella e poetica che immerge i lettori nella storia.

(basato su 213 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Empress of Salt and Fortune

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Crawford 2020!

Vincitore del Premio Hugo 2021!

Una serie vincitrice del Premio Hugo!

Finalista al Premio Locus 2021.

Finalista al Premio Ignyte 2021.

Finalista al Goodreads Choice Award

"Pericoloso, sottile, inaspettato e familiare, arrabbiato, feroce e speranzoso... L'imperatrice del sale e della fortuna è una straordinaria opera di narrazione".

"Nghi Vo è una delle scrittrici più originali che abbiamo oggi" - Taylor Jenkins Reid su Siren Queen.

Un esordio nella Top Ten SF/F dell'ALA Booklist del 2020Un romanzo di Paste più atteso del 2020 Un esordio del mese del Library JournalUn romanzo fantasy di Buzzfeed da leggere assolutamente nella primavera del 2020 Una scelta del Washington Post come miglior SFF dell'anno finora.

Nominato Book Riot 's Best Book Cover of 2020.

Nominato Best of 2020 Pick per NPR Library Journal NYPL Chicago Public Library The Austen Chronicle Autostraddle.

Con il cuore di un racconto della Atwood e le immagini di un classico dramma d'epoca asiatico, L'imperatrice del sale e della fortuna di Nghi Vo è una narrazione serrata e lussuosa sull'impero, la narrazione e la rabbia delle donne.

Una giovane reale dell'estremo nord viene mandata a sud per un matrimonio politico in un impero che ricorda la Cina imperiale. I suoi fratelli sono morti, i suoi eserciti e i loro mammut da guerra sono stati sconfitti da tempo e ingabbiati dietro i loro confini. Sola e a volte vituperata, deve scegliere con cura i suoi alleati.

Rabbit, un'ancella, venduta dai genitori al palazzo per la mancanza di cinque cesti di tintura, fa amicizia con la nuova moglie solitaria dell'imperatore e ottiene più di quanto si aspettasse.

Al tempo stesso high fantasy femminista e atto d'accusa contro la monarchia, questo suggestivo esordio segue l'ascesa dell'imperatrice In-yo, che ha poche risorse e pochi amici. È una figlia del nord in un esilio estivo creato dalla maga, ma piegherà la storia al suo volere e abbatterà i suoi nemici, pezzo per pezzo.

Ciclo delle Colline Cantanti.

L'imperatrice del sale e della fortuna.

Quando la tigre scese dalla montagna.

Nelle Terre dei Fiumi

Mammut alle porte

Le novelle del Ciclo delle Colline Cantanti sono collegate dal chierico Chih, ma possono essere lette in qualsiasi ordine, con ogni storia che funge da punto di ingresso.

Elogi per L'imperatrice del sale e della fortuna.

"Un elegante pugno allo stomaco, una scatola di puzzle che si dipana a modo suo e con i suoi tempi. Non lo consiglierò mai abbastanza. Splendido. Crudele. Perfetto. Non sapevo di doverlo leggere finché non l'ho fatto."-Seanan McGuire.

"Una storia di ribellione e fedeltà che sembra allo stesso tempo classica e fresca, L'imperatrice del sale e della fortuna è raccontata con eleganza, fortemente sentita e ricca di dettagli. Un'epopea in miniatura, splendidamente realizzata."--Zen Cho.

"Il debutto di Nghi Vo, raccontato con grazia... si colloca ai margini intimi della storia del suo mondo (splendidamente immaginato), mostrando come gli emarginati possano ancora dare forma a quelle narrazioni e sfruttare il potere delle storie."--Indrapramit Das.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250750303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la tigre scese dalla montagna - When the Tiger Came Down the Mountain
Da Nghi Vo, finalista di Locus e Ignyte, vincitrice del Crawford Award e autrice di...
Quando la tigre scese dalla montagna - When the Tiger Came Down the Mountain
L'imperatrice del sale e della fortuna - The Empress of Salt and Fortune
Vincitore del Premio Crawford 2020! Vincitore del Premio Hugo 2021! Una serie vincitrice...
L'imperatrice del sale e della fortuna - The Empress of Salt and Fortune
La regina delle sirene - Siren Queen
Dalla pluripremiata autrice Nghi Vo arriva un nuovo, folgorante romanzo in cui l'immortalità è solo una chiamata al casting . Scelto da Indie...
La regina delle sirene - Siren Queen
Nelle Terre dei Fiumi - Into the Riverlands
La serie di Nghi Vo, finalista ai premi Locus e Igynte e vincitrice dei premi Crawford e Hugo, Il ciclo delle colline cantanti,...
Nelle Terre dei Fiumi - Into the Riverlands
Regina delle sirene - Siren Queen
Dalla pluripremiata autrice Nghi Vo arriva un nuovo, folgorante romanzo in cui l'immortalità è solo una chiamata al casting. Siren Queen offre...
Regina delle sirene - Siren Queen
Mammut alle porte - Mammoths at the Gates
Serie vincitrice di premi Crawford e Hugo In lizza per il Lambda Literary Award, il Locus Award, l'Ignyte Award . "Un notevole risultato...
Mammut alle porte - Mammoths at the Gates
Le spose di High Hill - The Brides of High Hill
Il Ciclo delle Colline Cantanti di Nghi Vo, vincitore del premio Hugo, torna con un mistero gotico a sé stante che si svolge...
Le spose di High Hill - The Brides of High Hill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)