L'imperatrice

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'imperatrice (Laura Martnez-Belli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'imperatrice” è un romanzo di narrativa storica che racconta la tragica storia dell'imperatrice Carlotta (Carlota) del Messico, esplorando i temi dell'amore, del tradimento e della forza femminile sullo sfondo delle turbolenze politiche. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia coinvolgente e istruttiva, hanno anche evidenziato problemi di disarticolazione dei capitoli e occasionali salti confusi tra le linee temporali.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici e contenuti educativi sul passato del Messico.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto dell'imperatrice Carlota.
Una narrazione coinvolgente che evoca forti emozioni.
Una prospettiva femminista avvincente sulle sfide affrontate dalle donne nel XIX secolo.
Complessivamente ben scritto con momenti che risuonano profondamente.

Svantaggi:

Sequenza dei capitoli confusa e illogica, che impedisce la scorrevolezza del testo.
Salti temporali disarticolati rendono difficile seguire la narrazione.
Alcuni hanno ritenuto che l'inclusione di descrizioni dettagliate (ad esempio, contenuti sessuali) non fosse necessaria.
I personaggi di supporto sono sembrati poco sviluppati e non convincenti come Carlota.
Problemi di ritmo: alcune parti della storia sono state trascinate.

(basato su 310 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Empress

Contenuto del libro:

Da un'autrice bestseller in Messico arriva il suo debutto in lingua inglese, un avvincente romanzo storico sul tragico regno dell'imperatrice Carlota del Messico.

È il 1863. Napoleone III ha insediato in Messico un monarca straniero per schiacciare l'attuale regime. Massimiliano d'Asburgo d'Austria accetta la corona di imperatore. Ma è sua moglie, la brillante e ambiziosa principessa Carlotta, a lanciarsi con passione in questo ruolo. Conosciuta dal popolo come l'imperatrice Carlota, governa abilmente da dietro le quinte mentre il marito si accontenta di fare il cascamorto e di decorare il palazzo.

Ma Carlota nasconde un segreto colpevole. Intrappolata in un matrimonio senza amore, si è lanciata in una relazione spericolata. Il desiderio ha reso Carlota cieca di fronte alle sue conseguenze e l'ha resa vulnerabile nei confronti del suo unico confidente. La subdola dama di compagnia di Carlota ha delle convinzioni politiche proprie, abbastanza forti da indurla a tradire l'imperatrice e a partecipare a un complotto per deporla dal trono. Mentre Carlota diventa sempre più, follemente indifesa, il suo destino e quello dell'impero sono in gioco.

Un romanzo storico di amore proibito, segreti pericolosi, intrighi di corte e tradimenti, L'imperatrice reimmagina con passione la tragica storia d'amore e il regno sfortunato della coppia reale più indimenticabile dell'Europa del XIX secolo, durante le ultime fasi del Secondo Impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542004800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatrice - The Empress
Da un'autrice bestseller in Messico arriva il suo debutto in lingua inglese, un avvincente romanzo storico sul tragico regno dell'imperatrice...
L'imperatrice - The Empress
La Otra Isabel
1521, l'impero azteco crolla. Tecuixpo, la figlia prediletta di Montezuma, viene fatta prigioniera dai conquistadores spagnoli, responsabili della morte del padre e...
La Otra Isabel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)