L'imperatore romano Aureliano: Restauratore del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'imperatore romano Aureliano: Restauratore del mondo (F. White John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'imperatore romano Aureliano è generalmente ben accolto per il suo resoconto informativo e dettagliato della vita di Aureliano e del contesto storico della crisi del III secolo a Roma. Sebbene l'autore fornisca un'esplorazione approfondita dell'impatto di Aureliano e delle sfide affrontate dall'Impero romano, alcuni lettori hanno criticato il libro per i capitoli finali poco favorevoli e per le occasionali imprecisioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere informativo, ben studiato e di facile lettura. Offre un resoconto dettagliato di Aureliano e dei generali danubiani, contestualizzando il loro contributo in un periodo caotico della storia romana. Molti lettori hanno notato il buon stile di scrittura dell'autore e la capacità del libro di coprire le complessità dell'epoca. Molti recensori hanno trovato utili gli spunti di riflessione che il libro fornisce sulla conservazione della cultura romana e sulle sfide dell'impero.

Svantaggi:

Le critiche mosse al libro riguardano le opinioni dell'autore nei capitoli successivi, che secondo alcuni sminuiscono il tono scientifico. Diversi recensori hanno anche sottolineato le imprecisioni fattuali e la mancanza di profondità in alcune aree, in particolare nei dettagli relativi alla fine di Aureliano e alla rappresentazione di altri imperatori. Alcuni hanno trovato i capitoli iniziali eccessivamente dettagliati o noiosi, rendendo l'esperienza di lettura meno coinvolgente.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roman Emperor Aurelian: Restorer of the World

Contenuto del libro:

Aureliano salvò l'Impero romano dall'invasione straniera e dal crollo, guadagnandosi il titolo di restauratore del mondo da parte di un Senato riconoscente. Questa è la sua storia di restauratore del mondo.

Le antiche profezie sibilline avevano predetto che l'Impero romano sarebbe durato 1000 anni. Mentre si avvicinava il momento della prevista dissoluzione, a metà del III secolo d.C., l'impero stava scivolando nel caos, con guerre civili apparentemente interminabili per la successione imperiale. L'impero occidentale si era separato sotto un imperatore ribelle e l'impero orientale era controllato da un altro usurpatore. I barbari approfittarono dell'anarchia per uccidere e saccheggiare in tutte le province. Tuttavia, nel giro di soli cinque anni, il generale, poi imperatore, Aureliano espulse tutti i barbari dalle frontiere romane, riunì l'intero impero e inaugurò importanti riforme della moneta, della religione pagana e dell'amministrazione civile.

I suoi successi sono stati acclamati dagli studiosi classici come quelli di un superuomo, ma Aureliano stesso rimane poco conosciuto dal grande pubblico. Le sue conquiste permisero all'Impero romano di sopravvivere per altri due secoli, assicurando un'eredità duratura della civiltà romana agli Stati europei successivi. Senza Aureliano, il Medioevo sarebbe probabilmente durato secoli in più. Questa è una nuova edizione rivista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526781871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatore romano Aureliano: Restauratore del mondo - The Roman Emperor Aurelian: Restorer of the...
Aureliano salvò l'Impero romano dall'invasione...
L'imperatore romano Aureliano: Restauratore del mondo - The Roman Emperor Aurelian: Restorer of the World
Le mucche da latte: Gli U-Boat cisterna in guerra dal 1941 al 1945 - The Milk Cows: The U-Boat...
Durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi...
Le mucche da latte: Gli U-Boat cisterna in guerra dal 1941 al 1945 - The Milk Cows: The U-Boat Tankers at War 1941 - 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)