L'imperatore Haile Selassie

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'imperatore Haile Selassie (Habte Selassie Bereket)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto breve e personale dell'imperatore Hailé Selassié, scritto da una persona a lui molto vicina. Mentre alcuni lettori ne hanno apprezzato la rappresentazione onesta e la natura concisa, altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e chiarezza rispetto alla letteratura esistente.

Vantaggi:

Storia avvincente, breve e concisa, offre una prospettiva personale e fornisce una visione onesta del carattere dell'imperatore senza ritrarlo come un santo. Include aneddoti in prima persona e fornisce approfondimenti sulla sua vita e sugli eventi significativi.

Svantaggi:

Manca di profondità e chiarezza; alcuni lettori ritengono che non aggiunga nuove informazioni rispetto alle fonti esistenti. Critiche alla parzialità dell'autore e alla qualità della scrittura, con l'impressione che assomigli a una tesina.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emperor Haile Selassie

Contenuto del libro:

L'imperatore Hailé Selassié è stato una figura iconica del XX secolo, un monarca progressista che ha governato l'Etiopia dal 1916 al 1974. Questo libro, scritto da un ex funzionario di Stato che ha ricoperto diverse posizioni importanti nel governo di Selassié, racconta sia la storia della vita dell'imperatore sia la storia dell'Etiopia moderna.

Dopo una lotta per il trono nel 1916, il giovane Selassié emerse prima come reggente e poi come leader supremo dell'Etiopia. Nel corso dei suoi quasi sei decenni di governo, l'imperatore abolì la schiavitù, introdusse una riforma costituzionale e ampliò le opportunità di istruzione. L'invasione italiana dell'Etiopia negli anni Trenta lo portò a un esilio di cinque anni in Inghilterra, da cui tornò in tempo per guidare il suo Paese durante la Seconda guerra mondiale. Selassié fu anche determinante per la fondazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana nel 1963, ma non riuscì a raggiungere l'obiettivo finale di una democrazia promessa in Etiopia. La corruzione che crebbe sotto il suo governo assoluto e la sua apparente indifferenza per la carestia che attanagliò l'Etiopia negli anni Settanta portarono infine al suo rovesciamento da parte delle forze armate che aveva creato.

Haile Selassie fu un monarca illuminato sotto molti aspetti, ma anche un uomo con difetti come tutti gli altri. Questa breve biografia è un ritratto sensibile di Selassié come imperatore e come uomo, da parte di chi lo ha conosciuto bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatore Haile Selassie - Emperor Haile Selassie
L'imperatore Hailé Selassié è stato una figura iconica del XX secolo, un monarca progressista che ha...
L'imperatore Haile Selassie - Emperor Haile Selassie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)