L'imperatore e il santo

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'imperatore e il santo (Richard Cassady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione incentrata sull'imperatore Federico II e tocca il significato storico di San Francesco d'Assisi. Intreccia fatti storici con una prospettiva da guida turistica, descrivendo i punti di riferimento legati alle figure chiave. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato divertente e istruttivo, altri hanno criticato il fatto che si concentri sull'architettura piuttosto che sulla storia e l'hanno trovato difficile da seguire.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che umanizza i personaggi storici, informativa con descrizioni vivide di eventi e luoghi storici, fonde la storia con elementi da guida turistica, divertente per gli appassionati di storia e piena di arguzia e umorismo.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi storica, in particolare per quanto riguarda San Francesco, l'eccessiva enfasi sull'architettura e le note marginali possono sminuire la narrazione storica, lo stile di scrittura difficile per alcuni e la percezione di un pregiudizio a favore di Federico, mentre vengono sminuiti altri personaggi.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emperor and the Saint

Contenuto del libro:

L'imperatore e il santo è un racconto vivido, luogo per luogo, della vita e dei tempi del sovrano più illuminato, creativo e dinamico dell'Europa medievale, Federico II di Hohenstaufen. San Francesco, che condivideva con Federico l'amore per il mondo naturale ed era stato battezzato nella stessa cattedrale di Assisi, è una presenza parallela e contrastante. Cassady guida con entusiasmo il lettore attraverso la storia e le leggende, soffermandosi a descrivere l'architettura di una cattedrale, a stupirsi dell'atmosfera di una città, a consigliare il posto migliore per un tranquillo picnic a base di prodotti locali.

La madre di Federico, Costanza, era figlia del re normanno di Sicilia, Ruggero II.

Il padre di Federico, Enrico VI, era il rampollo della famiglia imperiale tedesca, figlio dell'imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa. Quando Federico, di tre anni, rimase orfano nel 1198, passò sotto la tutela di Papa Innocenzo III, segnando l'inizio di un conflitto con il Papato che sarebbe durato per il resto della sua vita: fu scomunicato due volte. Da ragazzo vagava liberamente per le strade di Palermo, crocevia di culture orientali e occidentali. Uomo dalla curiosità insaziabile, Federico trascorreva ore a sviluppare la sua conoscenza della scienza e della religione, dell'arte e della filosofia. Viaggiò in lungo e in largo per l'Europa, recandosi persino in Terra Santa dove, come comandante di una crociata, negoziò un trattato con il sultano d'Egitto al-Kamil, nipote del grande Saladino. Rispettato e vituperato allo stesso tempo, Federico raggiunse grandi traguardi e affrontò gravi delusioni. Un fallimento fu il suo sogno di riunire l'Italia e la Sicilia in un impero unito con capitale a Roma. Quando Federico morì, nel dicembre del 1250, indossò l'abito bianco di un monaco cistercense per dimostrare il suo legame con il mondo personale/politico e religioso. Questo libro avvincente è riccamente illustrato con fotografie. Gli storici in poltrona, i lettori di biografie popolari e gli appassionati di letteratura di viaggio apprezzeranno la vivace presentazione di Cassady.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatore e il santo - The Emperor and the Saint
L'imperatore e il santo è un racconto vivido, luogo per luogo, della vita e dei tempi del sovrano più...
L'imperatore e il santo - The Emperor and the Saint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)