L'imperatore e gli elefanti: La storia della vita di un volontario dei Corpi di Pace alla fine degli anni '70 nell'Impero dell'Africa Centrale

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'imperatore e gli elefanti: La storia della vita di un volontario dei Corpi di Pace alla fine degli anni '70 nell'Impero dell'Africa Centrale (W. Carroll Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano le toccanti riflessioni ed esperienze condivise ne “L'imperatore e gli elefanti”, sottolineandone la risonanza emotiva legata agli sforzi di conservazione in Africa. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati dell'autore sulla vita nella Repubblica Centrafricana e sugli effetti devastanti del degrado ambientale. La combinazione di idealismo giovanile e intuito esperto offre una narrazione avvincente sulla protezione della fauna selvatica e sulle lotte delle comunità contro il bracconaggio.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi resoconti onesti e riflessivi sulla conservazione in Africa centrale, per le vivide descrizioni dell'ambiente e per le riflessioni sul fallimento dei progetti di aiuto. I lettori apprezzano la miscela di avventure giovanili e di approfondimenti seri sulla protezione della fauna selvatica. La prosa è descritta come coinvolgente e fornisce un appello chiaro e appassionato agli sforzi di conservazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori menzionano la dolorosa realtà della distruzione e della perdita della fauna selvatica a causa delle azioni umane, rendendo alcune parti della narrazione angoscianti. C'è un senso di rimpianto incompiuto riguardo all'impatto dei fattori politici sugli sforzi di conservazione, che può lasciare i lettori spiazzati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emperor and the Elephants: A Peace Corps Volunteer's Story of Life During the Late 1970s in the Central African Empire

Contenuto del libro:

"L'imperatore e gli elefanti" è un libro di memorie profondamente toccante che racconta l'affascinante esperienza di un volontario dei Corpi di Pace nella Repubblica Centrafricana alla fine degli anni Settanta. Dopo aver percorso l'Appalachian Trail nel 1975, l'autore Richard W.

Carroll si è unito ai Corpi di Pace e ha lavorato come agente di pesca nel cuore dell'Africa. Bilanciando gli scritti a tinte rosa di un volontario ottimista di ventitré anni con le riflessioni pragmatiche di oltre quarant'anni dopo, la maggior parte dei quali trascorsi in Africa come conservatore della fauna selvatica per il World Wildlife Fund, Carroll trascina i lettori in un luogo e in un'epoca straordinariamente unici.

Nel 1977, sotto il brutale governo di Jean-Bidel Bokassa, autoproclamatosi presidente a vita, la Repubblica Centrafricana divenne l'Impero Centrafricano, ed è in questo contesto politico che Carroll ha prestato servizio: prima in piccoli villaggi, scoprendo le ricche culture di un popolo caloroso e accogliente, poi come biologo della fauna selvatica nel Parco Nazionale Manovo-Gounda St. "L'imperatore e gli elefanti" abbonda di descrizioni vivide e spesso poetiche della fauna selvatica, di incontri ravvicinati, di rivelazioni pacifiche e di riflessioni ponderate su un luogo che è quanto di più lontano dalle montagne e dall'oceano si possa trovare sul pianeta Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935925705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatore e gli elefanti: La storia della vita di un volontario dei Corpi di Pace alla fine degli...
"L'imperatore e gli elefanti" è un libro di...
L'imperatore e gli elefanti: La storia della vita di un volontario dei Corpi di Pace alla fine degli anni '70 nell'Impero dell'Africa Centrale - The Emperor and the Elephants: A Peace Corps Volunteer's Story of Life During the Late 1970s in the Central African Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)