L'imperatore che non fu mai: Dara Shukoh nell'India Moghul

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'imperatore che non fu mai: Dara Shukoh nell'India Moghul (Supriya Gandhi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'imperatore che non fu mai: Dara Shukoh in Mughal India” di Supriya Gandhi è una biografia ben studiata che presenta una narrazione accessibile e coinvolgente su Dara Shukoh, il figlio maggiore di Shah Jahan. Esplora i temi del pluralismo religioso, della politica moghul e delle dinamiche all'interno della famiglia reale durante un periodo tumultuoso. Mentre molti recensori lodano l'ampia ricerca e lo stile di scrittura, alcuni criticano l'attenzione al sufismo e il background sugli imperatori precedenti come eccessivo, che potrebbe sminuire la figura centrale di Dara Shukoh.

Vantaggi:

Ben studiato con ampi dettagli su Dara Shukoh e sulla storia Mughal.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo, rendendo la storia accessibile.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emperor Who Never Was: Dara Shukoh in Mughal India

Contenuto del libro:

La biografia definitiva del figlio maggiore dell'imperatore Shah Jahan, la cui morte per mano del fratello minore Aurangzeb cambiò il corso della storia dell'Asia meridionale.

Dara Shukoh era il figlio maggiore di Shah Jahan, il quinto imperatore Moghul, noto soprattutto per aver commissionato il Taj Mahal come mausoleo per l'amata moglie Mumtaz Mahal. Sebbene i Moghul non praticassero la primogenitura, Dara, un sufi che aveva studiato il pensiero indù, era il presunto erede al trono e si preparò a diventare il prossimo sovrano dell'India. In questa squisita biografia narrativa, la più completa mai scritta, Supriya Gandhi attinge a fonti d'archivio per raccontare la storia dei quattro fratelli - Dara, Shuja, Murad e Aurangzeb - che con la sorella maggiore Jahanara Begum si scontrarono durante una guerra di successione. Uscito vincitore, Aurangzeb giustiziò i fratelli, imprigionò il padre e divenne il sesto e ultimo grande Moghul. Dopo il regno di Aurangzeb, l'Impero Moghul cominciò a disintegrarsi. Le interminabili battaglie con i sovrani rivali esaurirono le casse reali, finché alla fine del XVII secolo gli europei iniziarono a prendere piede lungo i confini del subcontinente.

Gli storici si sono a lungo chiesti se l'Impero Moghul si sarebbe sgretolato, permettendo ai commercianti europei di prendere il controllo dell'India, se Dara Shukoh fosse salito al trono. Per molti in Asia meridionale, Aurangzeb è il bigotto scolastico che impose una forma rigida di Islam e alienò i suoi sudditi non musulmani. Dara, invece, è mitizzato come poeta e mistico. La biografia ricca di sfumature di Gandhi ci offre un ritratto di questo principe moghul più complesso e rivelatore di quanto non sia mai stato possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674987296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperatore che non fu mai: Dara Shukoh nell'India Moghul - The Emperor Who Never Was: Dara Shukoh...
La biografia definitiva del figlio maggiore...
L'imperatore che non fu mai: Dara Shukoh nell'India Moghul - The Emperor Who Never Was: Dara Shukoh in Mughal India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)