L'imperativo sociale: Architettura e città in Cina

Punteggio:   (1,0 su 5)

L'imperativo sociale: Architettura e città in Cina (H. Koon Wee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Social Imperative: Architecture and the City in China

Contenuto del libro:

Questo libro contiene molteplici brevi critiche, riflessioni e manifesti, offrendo a ciascun architetto e intellettuale che vi contribuisce il tempo e lo spazio per immaginare nuovi paradigmi sociali in Cina. Emerso da una storia tumultuosa di alta cultura e da condizioni territoriali complesse, lo sviluppo sociale della Cina non ha nulla di lineare. La complessità delle pratiche sociali sviluppate dagli architetti e dai modellatori dell'ambiente costruito si spiega in parte con gli ultimi tre decenni di adozione intensiva dell'economia di mercato da parte del Partito Comunista Cinese, dopo un altrettanto breve trentennio di controllo comunista a porte chiuse. Non c'è un crollo politico come la democratizzazione dell'ex blocco comunista, ma c'è una costante gestione del malcontento e della resistenza in tutta la Cina. All'apice delle molte forze creative e intellettuali in Cina, gli architetti ospitano e danno forma a molte tattiche di resistenza. Purtroppo, gli architetti sono anche strumenti e menti complici di costruttori e governi che perseguono un'urbanizzazione incontrollata, il degrado dell'ambiente, lo sfruttamento degli emarginati e la creazione di una Cina molto iniqua.

Questo libro inizia con un'introduzione che definisce le forme e le tendenze della società cinese attuale e presenta il lavoro di un piccolo numero di architetti e intellettuali che sono in prima linea nel riformare, ripensare e persino rivoluzionare la società cinese. Sotto la facciata di una Cina di grande successo che il mondo riconosce facilmente, una rivoluzione silenziosa sta avendo luogo nel campo dell'architettura e della città. Le teorie sociali, architettoniche e urbane documentate in questo libro sono organizzate intorno ai canoni consolidati delle azioni sociali - dalla mobilitazione, al lavoro, alla resistenza e alla mediazione, al networking, al controllo, alla razionalizzazione e all'estetizzazione. Questo libro si propone di riportare l'agenda sociale al centro del rapido sviluppo dell'ambiente costruito in Cina.

Questa pubblicazione è il culmine di uno studio triennale sulle questioni sociali nell'architettura e nelle città della Cina. Il lavoro ha comportato visite a siti in fase di massiccio cambiamento, discussioni e dibattiti tra architetti e critici, riflessioni di professionisti sul proprio lavoro e attivisti che fanno pressione per il cambiamento sociale. Sostenuta dall'associazione no-profit AA Asia, l'edizione dei contenuti si è basata molto sui contributi originali e sugli scambi tra architetti e teorici impegnati in Cina, dall'Asia e dall'estero. Dagli anni '90, AA Asia rimane uno dei pochi think tank unici impegnati nello studio dell'architettura e delle città in Asia. Come associazione con forti radici accademiche, cerca di stabilire le differenze tra i vari contesti postcoloniali e asiatici e di ricalibrare il ruolo dell'architettura in un'epoca tecnocratica dominata dall'economia globale.

Con i contributi di Robert Adams, Lee Ambrozy, Yung Ho Chang, Chen Ling, Jeremy Chia, Cui Kai, Dong Gong, Dong Yugan, Mario Gandelsonas, Han Tao, Andrei Harwell, He Jianxiang, Hu Yan, Hua Li, Huang Weiwen, Huang Wenjing, Jiang Jun, Jeffrey Johnson, Michael Kokora, Kengo Kuma, Andrew Lee, Joan Leung Lye, Li Han, Li Hu, Li Shiqiao, Nartano Lim, William S. W. Lim, Liu Jiakun, Liu Kecheng, Liu Yichun, Long Ying, Ma Qingyun, Robert Mangurian, Meng Yan, Ou Ning, Alan Plattus, Mary-Ann Ray, Daan Roggeveen, Ruan Hao, Eunice Seng, Shi Jian, Victor Su, Sun Yimin, Wang Fei, Wang Shu, Wang Yan, H. Koon Wee, Shirley Woo, Wu Gang, Wu Liangyong, Xu Tiantian, Rocco Yim, Yu Kongjian, Zhang Ke, Zhao Liang, Zhou Yi, Zhu Tao, Zhu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989331791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo sociale: Architettura e città in Cina - The Social Imperative: Architecture and the...
Questo libro contiene molteplici brevi critiche,...
L'imperativo sociale: Architettura e città in Cina - The Social Imperative: Architecture and the City in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)