L'imperativo interreligioso

L'imperativo interreligioso (Ross Thompson)

Titolo originale:

The Interfaith Imperative

Contenuto del libro:

A livello globale sembriamo divisi tra forme di religione locali ed esclusive, che possono causare immensi danni spirituali e fisici alle persone, e un blando secolarismo che confina le religioni in rifugi sicuri, ognuno dei quali offre le proprie opzioni private di "spiritualità" all'interno di una politica globale secolarizzata. In questo contesto, le religioni si tollerano a vicenda, ma non possono impegnarsi in un dialogo reciprocamente stimolante e trasformante.

Thompson sostiene che è solo attraverso il dialogo che emergono le verità distintive delle fedi. Superando il triplice paradigma che ha limitato il dialogo e sfidando il secolarismo moderno e il relativismo postmoderno, sostiene un realismo basato sul dialogo e radicato nelle dottrine cristiane della creazione e della Trinità. Passando agli approcci teologici recenti, Thompson afferma e critica le teologie narrative e postliberali, la teologia della liberazione e il revival della teologia negativa.

La trasfigurazione di Gesù fornisce un modello per il modo in cui la teologia procede nel dialogo, da un'ingenuità iniziale, attraverso la costruzione e la decostruzione metafisica, fino a una nuova "interilluminazione" metaforica.

Thompson avanza una speranza utopica per ""la città interreligiosa di Dio, che risplende della divina e interilluminante luce dell'arcobaleno riflessa dalle molte fedi, compresa la fede secolare"". "Ross Thompson esamina criticamente l'attuale dibattito in tutta la sua complessità e diversità.

Thompson sviluppa un percorso coinvolgente e stimolante che non lascerà indifferente il lettore, qualunque sia il suo approccio. Il suo impegno a portare avanti conversazioni dall'interno di tradizioni che vengono trasformate da tali conversazioni dimostra una fine sensibilità che è sia interdisciplinare che profondamente teologica."" --Gavin D'Costa, professore di teologia cattolica, Bristol ""Ross Thompson si è posto un compito impegnativo: rispondere ai secolaristi che ritengono le religioni prive di significato e ai postmodernisti che le vedono tutte imprigionate nelle loro pretese esclusiviste. Thomas elabora in modo creativo una tesi filosofica e teologica secondo cui i credenti e gli studiosi di religione possono rispondere adeguatamente a entrambe le critiche solo se abbracciano l'imperativo del dialogo interreligioso.

Chiunque sia impegnato nella conversazione in corso sulla diversità religiosa dovrà dialogare con la proposta di Thompson". --Paul Tillich, professore emerito di teologia, religioni e cultura mondiali, Union Theological Seminary Ross Thompson è un sacerdote anglicano e autore indipendente. È autore delle guide di studio SCM sui sacramenti (2006) e sulla spiritualità cristiana (2008) e del cristianesimo buddista (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625641427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida allo studio SCM sulla spiritualità cristiana - SCM Studyguide Christian Spirituality
La SCM Studyguide to Christian Spirituality è stata concepita come...
Guida allo studio SCM sulla spiritualità cristiana - SCM Studyguide Christian Spirituality
Dieci modi di tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 1: Superare il materialismo - Ten Ways...
L'idea di una guerra ideologica tra scienza e...
Dieci modi di tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 1: Superare il materialismo - Ten Ways to Weave the World: Matter, Mind, and God, Volume 1: Outgrowing Materialism
Cristianesimo buddista: Un'apertura appassionata - Buddhist Christianity: A Passionate...
È possibile essere un buddista cristiano nel contesto di un...
Cristianesimo buddista: Un'apertura appassionata - Buddhist Christianity: A Passionate Openness
Dieci modi per tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 2 - Ten Ways to Weave the World:...
In questo seguito di Outgrowing Materialism,...
Dieci modi per tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 2 - Ten Ways to Weave the World: Matter, Mind, and God, Volume 2
L'imperativo interreligioso - The Interfaith Imperative
A livello globale sembriamo divisi tra forme di religione locali ed esclusive, che possono causare immensi...
L'imperativo interreligioso - The Interfaith Imperative
Dieci modi per tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 1 - Ten Ways to Weave the World:...
L'idea di una guerra ideologica tra scienza e...
Dieci modi per tessere il mondo: Materia, mente e Dio, volume 1 - Ten Ways to Weave the World: Matter, Mind, and God, Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)