L'imperativo di scrivere: Destituzioni del sublime in Kafka, Blanchot e Beckett

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'imperativo di scrivere: Destituzioni del sublime in Kafka, Blanchot e Beckett (Jeff Fort)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Imperative to Write: Destitutions of the Sublime in Kafka, Blanchot, and Beckett

Contenuto del libro:

La scrittura è perseguitata da un imperativo categorico? Il sublime kantiano continua a plasmare la vocazione dello scrittore, anche per gli autori del XX secolo? Quale forma precisa, quale forma o figura assume questo residuo di sublimità nelle finzioni che lo seguono e che lo lasciano in rovina?

Questo libro esplora queste domande attraverso la lettura di tre autori che testimoniano un'esigenza ambigua: la scrittura come compito impegnativo ed esclusivo, in contrasto con la vita, ma anche come mera costrizione, pulsione senza fine né ragione, persino una sorta di tortura. Se Kafka, Blanchot e Beckett imitano una vocazione sublime nella loro estrema dedizione alla scrittura, lo fanno nella piena consapevolezza che la traiettoria che essa detta non conduce alla redenzione metafisica, ma piuttosto verso il basso, nell'elemento inquietante della finzione. Come sostiene questo libro, il sublime è sempre stato un affare profondamente malinconico, anche nella sua forma classica kantiana, ma lo è nel discorso attenuato delle voci narrative.

È nel discorso attenuato delle voci narrative, progressivamente spogliate delle loro risorse e ricompense, che si rivela la vera natura di questa malinconia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823254699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo di scrivere: Destituzioni del sublime in Kafka, Blanchot e Beckett - The Imperative to...
La scrittura è perseguitata da un imperativo...
L'imperativo di scrivere: Destituzioni del sublime in Kafka, Blanchot e Beckett - The Imperative to Write: Destitutions of the Sublime in Kafka, Blanchot, and Beckett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)