L'imperativo della modernizzazione

L'imperativo della modernizzazione (Bruce Charlton)

Titolo originale:

The Modernization Imperative

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene che la società contemporanea nelle democrazie occidentali è generalmente fraintesa come una gerarchia piramidale dominata dal governo o dall'economia. Nessuna delle due visioni è corretta.

Viviamo in una società fondamentalmente pluralista, divisa in numerosi sistemi sociali "modulari" che svolgono ciascuno funzioni diverse. Questi includono la politica, la pubblica amministrazione, le forze armate, la legge, l'economia, la religione, l'istruzione, la sanità e i mass media. Poiché ognuno di essi è specializzato, nessuno di questi sistemi è dominante e non esiste una gerarchia generale del potere.

Le società in via di modernizzazione sono quindi strutturate più come un mosaico che come una piramide. La modernizzazione è la tendenza alla crescita della complessità e dell'efficienza adattiva dei sistemi sociali.

La crescita della complessità è determinata da processi di selezione che mantengono la funzionalità dei sistemi sociali. I migliori esempi sono l'economia di mercato, la scienza e la politica democratica.

Il processo di modernizzazione è inevitabile e, nel complesso, auspicabile: questo costituisce l'imperativo della modernizzazione. Pertanto, la domanda da porsi non è se la società debba modernizzarsi, ma come.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907845522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo della modernizzazione - The Modernization Imperative
Questo libro sostiene che la società contemporanea nelle democrazie occidentali è...
L'imperativo della modernizzazione - The Modernization Imperative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)