L'imperativo dell'innovazione per lo sviluppo dell'Asia orientale

L'imperativo dell'innovazione per lo sviluppo dell'Asia orientale (Xavier Cirera)

Titolo originale:

The Innovation Imperative for Developing East Asia

Contenuto del libro:

Dopo mezzo secolo di progressi economici trasformativi che hanno fatto uscire dalla povertà centinaia di milioni di persone, i Paesi in via di sviluppo dell'Asia orientale si trovano ad affrontare una serie di sfide per il loro sviluppo futuro. Il rallentamento della crescita della produttività, l'accresciuta fragilità del sistema commerciale globale e i rapidi cambiamenti tecnologici minacciano l'industria manifatturiera ad alta intensità di lavoro e orientata all'esportazione, il motore della crescita della regione.

Importanti sfide globali, come il cambiamento climatico e la pandemia COVID-19, stanno esacerbando la vulnerabilità economica. Questi sviluppi sollevano dubbi sul fatto che il modello di sviluppo passato della regione possa continuare a garantire una crescita rapida e una riduzione della povertà. In questo contesto, The Innovation Imperative in Developing East Asia si propone di approfondire la comprensione del ruolo dell'innovazione nello sviluppo futuro.

Il rapporto esamina lo stato dell'innovazione nella regione e analizza i principali ostacoli che le imprese e i Paesi devono affrontare per innovare. Valuta le politiche e le istituzioni attuali e delinea un'agenda di interventi per stimolare una crescita maggiormente guidata dall'innovazione. Uno dei risultati principali del rapporto è che le attuali politiche di innovazione dei Paesi non sono allineate con le loro capacità e necessità.

Le politiche devono rafforzare la capacità delle imprese di innovare e sostenere la diffusione tecnologica piuttosto che la sola invenzione. I responsabili politici devono anche eliminare i pregiudizi politici nei confronti dell'innovazione nei servizi, un settore che sta crescendo in importanza economica. Inoltre, i Paesi devono rafforzare i fattori complementari chiave per l'innovazione, tra cui la qualità manageriale delle imprese, le competenze dei lavoratori e i finanziamenti per l'innovazione.

I Paesi in via di sviluppo dell'Asia orientale farebbero bene anche ad approfondire la loro tradizione di apertura internazionale, che potrebbe favorire l'apertura in altre parti del mondo. Ciò contribuirebbe a sostenere i flussi di idee, commercio, investimenti e persone che facilitano la creazione e la diffusione della conoscenza per l'innovazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464816062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo dell'innovazione per lo sviluppo dell'Asia orientale - The Innovation Imperative for...
Dopo mezzo secolo di progressi economici...
L'imperativo dell'innovazione per lo sviluppo dell'Asia orientale - The Innovation Imperative for Developing East Asia
Colmare il divario tecnologico - L'adozione della tecnologia da parte delle imprese nei Paesi in via...
Molti dei principali problemi che i Paesi in via...
Colmare il divario tecnologico - L'adozione della tecnologia da parte delle imprese nei Paesi in via di sviluppo - Bridging the Technological Divide - Technology Adoption by Firms in Developing Countries
Paradosso dell'innovazione: le capacità dei Paesi in via di sviluppo e la promessa non realizzata...
Fin dai tempi di Schumpeter, gli economisti hanno...
Paradosso dell'innovazione: le capacità dei Paesi in via di sviluppo e la promessa non realizzata del recupero tecnologico - Innovation Paradox: Developing-Country Capabilities and the Unrealized Promise of Technological Catch-Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)