L'impatto della performance ESG sul costo del debito attraverso il rischio di credito. Un caso di prestiti legati alla sostenibilità in Europa

L'impatto della performance ESG sul costo del debito attraverso il rischio di credito. Un caso di prestiti legati alla sostenibilità in Europa (Florian Porzel)

Titolo originale:

The Impact of ESG Performance on Cost of Debt via Credit Risk. A Case for Sustainability-Linked Loans in Europe

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 nella materia Economia aziendale - Investimenti e finanza, voto: 1,0, Erasmus University Rotterdam (Rotterdam School of Management), corso: Finanza / Finanza sostenibile, lingua: English, abstract: Questa tesi, valutata con summa cum laude, esamina l'effetto della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) espressa attraverso i punteggi ambientali, sociali e di governance (ESG) sul costo del debito delle imprese su due livelli distinti, con un particolare interesse per il meccanismo economico attraverso il quale la performance di sostenibilità si sviluppa. Vengono stabiliti tre canali economici distinti per l'effetto della sostenibilità aziendale sul costo del capitale di debito, ovvero i punti di forza della governance, l'asimmetria informativa e il rischio di credito.

Il lavoro fornisce la prova che quest'ultimo è il principale responsabile della riduzione dei premi sul debito per i mutuatari sostenibili. In primo luogo, a livello di impresa, si dimostra che una performance ESG superiore può compensare il costo del debito dello 0,45% per un miglioramento di una deviazione standard della performance ESG. Nell'attuale periodo di stress climatico globale, con anomalie ambientali che si verificano a ritmo giornaliero, si ritiene che le azioni delle imprese svolgano un ruolo centrale nella lotta contro la preoccupazione più pressante della storia umana contemporanea: la transizione verso un modello economico sostenibile.

Infatti, per raggiungere l'ambizioso obiettivo di sostenibilità fissato dall'Unione Europea di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, sono necessari investimenti sostenibili aggiuntivi per 175-290 miliardi di euro all'anno. Per questo motivo, l'aumento degli investimenti del settore privato è stato inserito come elemento chiave nel Piano d'azione dell'UE per la finanza sostenibile lanciato dalla Commissione europea nel 2018.

E sebbene si sia già verificato il primo fallimento legato ai cambiamenti climatici, con la PG&E Corp. che non è riuscita a far fronte alle potenziali responsabilità di circa 30 miliardi di dollari derivanti dagli incendi selvaggi, la necessità di un adattamento sostenibile delle pratiche aziendali viene erroneamente valutata rispetto a scenari ipotetici o a un modello discutibile di lungo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346347626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impatto della performance ESG sul costo del debito attraverso il rischio di credito. Un caso di...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 nella...
L'impatto della performance ESG sul costo del debito attraverso il rischio di credito. Un caso di prestiti legati alla sostenibilità in Europa - The Impact of ESG Performance on Cost of Debt via Credit Risk. A Case for Sustainability-Linked Loans in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)