L'impatto della liberalizzazione del commercio agricolo sulla sicurezza alimentare nazionale in Nigeria, 1970-2000

L'impatto della liberalizzazione del commercio agricolo sulla sicurezza alimentare nazionale in Nigeria, 1970-2000 (Olusegun Odularu Gbadebo)

Titolo originale:

The Impact of Agricultural Trade Liberalization on National Food Security in Nigeria, 1970-2000

Contenuto del libro:

Questo studio cerca di esaminare l'impatto di una politica di decontrollo commerciale sulla produzione alimentare nel contesto macroeconomico nigeriano. In altre parole, lo studio mette in relazione la liberalizzazione del commercio con la situazione della sicurezza alimentare nazionale tra il 1970 e il 2000, utilizzando come metodologie di ricerca le statistiche descrittive e il modello di correzione degli errori (ECM). Gli accordi commerciali regionali e multilaterali sembrano ridurre le barriere al flusso di prodotti di base attraverso le frontiere, favorendo così un'allocazione più efficiente di risorse scarse e aumentando la produzione lorda con implicazioni positive per la sicurezza alimentare a vari livelli. Sebbene le analisi dei trend abbiano rivelato notevoli fluttuazioni, si sono registrati maggiori miglioramenti durante il periodo di decontrollo commerciale rispetto al periodo di restrizione commerciale. Le statistiche di produzione sia per le esportazioni agricole che per i prodotti alimentari hanno mostrato una sostanziale diversità di performance. La deregolamentazione del tasso di cambio e l'abolizione dei comitati per le materie prime sono stati in parte responsabili dei cambiamenti significativamente positivi nel mercato delle colture da reddito e dell'aumento dei guadagni degli agricoltori durante il periodo di decontrollo del commercio. Uno sviluppo positivo durante l'era della liberalizzazione del commercio è la tendenza emergente e il notevole miglioramento della produzione di prodotti agricoli commerciabili (cacao, cotone, arachidi, palmisti, olio di palma e gomma), anche se ciò è avvenuto a spese del sotto-settore delle colture alimentari.

Gli indici dei prezzi al consumo hanno registrato valori elevati e crescenti durante la liberalizzazione rispetto a prima della deregolamentazione. In altre parole, la situazione dei prezzi dei prodotti alimentari era particolarmente più favorevole prima della deregolamentazione che dopo. Di conseguenza, il potere d'acquisto della maggior parte dei nigeriani, soprattutto dei lavoratori salariati, è diminuito, rendendoli meno sicuri dal punto di vista alimentare. In particolare, i fagioli sono risultati i più costosi tra tutti gli alimenti selezionati. Il prezzo dei fagioli è più che raddoppiato rispetto a quello del mais d'India, del mais e del miglio durante il periodo di liberalizzazione oggetto dello studio. Ciò ha reso i nigeriani più dipendenti da prodotti alimentari meno nutrienti ma più economici, come la farina di manioca. L'analisi del CPE ha mostrato che le colture alimentari hanno goduto di un adeguato livello di protezione anche durante la liberalizzazione. La protezione accordata all'agricoltura durante la liberalizzazione ha portato a uno spostamento di risorse verso l'agricoltura in generale e le colture non alimentari in particolare. Poiché i sussidi ai fattori produttivi e le tariffe sono ingredienti cruciali nel calcolo dei CPE, che hanno registrato alcune differenze tra il periodo regolamentato e quello liberalizzato, i nigeriani erano meno garantiti dal punto di vista alimentare durante l'era della liberalizzazione. La ragione addotta è che non sono state messe in atto politiche e programmi di sostegno per contenere l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e il tasso di inflazione generalmente elevato durante il periodo.

Alla luce di ciò, sono necessarie politiche auspicabili e attuabili per riformare e migliorare l'efficienza del processo di mercato, al fine di moderare i costi di commercializzazione ed eliminare gli indebiti ricarichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599423401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impatto della liberalizzazione del commercio agricolo sulla sicurezza alimentare nazionale in...
Questo studio cerca di esaminare l'impatto di una...
L'impatto della liberalizzazione del commercio agricolo sulla sicurezza alimentare nazionale in Nigeria, 1970-2000 - The Impact of Agricultural Trade Liberalization on National Food Security in Nigeria, 1970-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)