L'impatto dell'aristotelismo sulla filosofia moderna

L'impatto dell'aristotelismo sulla filosofia moderna (Ricardo Pozzo)

Titolo originale:

The Impact of Aristotelianism on Modern Philosophy

Contenuto del libro:

Questo volume fornisce la prima valutazione approfondita dell'impatto dell'aristotelismo sulla storia della filosofia dal Rinascimento alla fine del XX secolo. I collaboratori hanno considerato le questioni aristoteliche in filosofi della tarda scolastica, del Rinascimento e della prima età moderna come Vernia, Nifo, Barbaro, Cajetan, Piccolomini, Patrizzi, Zabarella, Campanella, Galileo, S mery, Leibniz, Rousseau, Kant, Hegel, Nietzsche, Husserl, Heidegger, Wittgenstein e Gadamer. Un'attenzione specifica è riservata al ruolo delle cinque virtù intellettuali enunciate da Aristotele nel libro VI dell'Etica Nicomachea: arte, prudenza, scienza, saggezza e intelletto.

Oltre al curatore, i collaboratori sono: Enrico Berti, Richard Cobb-Stevens, Daniel O. Dahlstrom, Michael Davis, John P. Doyle, Alfredo Ferrarin, Edward P. Mahoney, Christia Mercer, Antonino Poppi, Stanley Rosen, Richard Velkley e William A. Wallace.

INFORMAZIONI SUL REDATTORE:

Riccardo Pozzo è professore di Storia della filosofia presso l'Università di Verona.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Il volume è notevole sia per la conoscenza di Aristotele e degli studi aristotelici contemporanei da parte dei vari esperti, sia per la gamma di studi sul loro argomento. Ricardo Pozzo, che ha curato il volume, ha scritto un'eccellente introduzione che passa in rassegna i contributi e fornisce il background della serie.... Questi saggi rappresentano il prodotto di un'illustre collezione di esperti che scrivono su un particolare filosofo o su un'epoca e mostrano come quella persona o quell'epoca si rapporta ad Aristotele e alla tradizione aristotelica. Bisogna congratularsi con la Catholic University of America per aver sponsorizzato la serie e per averne pubblicato i risultati. La bibliografia e l'indice sono ben fatti e l'intero volume offre un contributo positivo alla ricerca filosofica." -- Desmond FitzGerald, Review of Metaphysics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impatto dell'aristotelismo sulla filosofia moderna - The Impact of Aristotelianism on Modern...
Questo volume fornisce la prima valutazione...
L'impatto dell'aristotelismo sulla filosofia moderna - The Impact of Aristotelianism on Modern Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)