L'immanenza dell'infinito: Hans Blumenberg e la soglia della modernità

L'immanenza dell'infinito: Hans Blumenberg e la soglia della modernità (Elizabeth Brient)

Titolo originale:

Immanence of the Infinite: Hans Blumenberg and the Threshold to Modernity

Contenuto del libro:

La maggior parte degli studiosi concorda sull'esistenza di una soglia epocale tra il mondo del Medioevo e il mondo moderno. È più difficile trovare un accordo sulla natura e sulla struttura dinamica di questa soglia. L'originale e avvincente resoconto di Hans Blumenberg sulla transizione dal Medioevo alla modernità, contenuto nella sua opera del 1966 The Legitimacy of the Modern Age, ha ricevuto un'ampia attenzione. Elizabeth Brient inizia il suo racconto della transizione con un'ampia valutazione critica degli aspetti centrali del lavoro di Blumenberg. L'autrice chiarisce il suo metodo "dialogico" di spiegazione storica, quindi discute le carenze della sua difesa della "legittimità" della modernità.

Il passaggio al mondo moderno è segnato dal processo di rendere infinito il finito cosmo medievale. Mentre Blumenberg si è concentrato sull'infinitizzazione spaziale dell'universo, Brient sostiene che il processo deve essere compreso in modo intensivo oltre che estensivo. Nel.

Nell'universo ormai infinito della nuova scienza, si pone il problema di trovare una misura per l'attività autoaffermativa dell'uomo e per la conoscenza umana. La seconda metà del libro si concentra sul modo in cui questa difficoltà viene affrontata con le risorse concettuali sviluppate nella tradizione del neoplatonismo tardo medievale, in particolare nel pensiero speculativo di Meister Eckart e Nicola di Cusa. Un'attenzione specifica è dedicata al modo in cui la nozione di Cusano dell'immanenza dell'infinito nel finito risponde alla necessità di un ideale regolativo per la conoscenza umana.

Questa è la prima trattazione di Blumenberg in lingua inglese e sarà una risorsa molto apprezzata dai lettori impegnati nei dibattiti sullo status della modernità. Sarà altrettanto interessante per gli studenti di Eckhart e Cusano e per coloro che si occupano in generale della transizione tra il mondo medievale e quello moderno.

SULL'AUTORE:

Elizabeth Brient è professore assistente di filosofia presso l'Università della Georgia.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Blumenberg non avrebbe potuto desiderare una critica più riverente delle sue opere o un'esegesi testuale più accurata delle fonti del loro contenuto filosofico, il tutto scritto in uno stile lucido che è schietto nella difesa della profondità del pensiero durante il Medioevo, ma anche piacevole nella sua sottile ironia rispetto al credo metafisico di Blumenberg e dell'autore stesso" - Walter F. Veit, Speculum.

"L'analisi di Brient della filosofia di Blumenberg getta una luce significativa nel dibattito sulla modernità...." --Albrecht Classen, University of Arizona, German Studies Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813210896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immanenza dell'infinito: Hans Blumenberg e la soglia della modernità - Immanence of the Infinite:...
La maggior parte degli studiosi concorda...
L'immanenza dell'infinito: Hans Blumenberg e la soglia della modernità - Immanence of the Infinite: Hans Blumenberg and the Threshold to Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)