L'immagine in rete nella cultura post-digitale

L'immagine in rete nella cultura post-digitale (Andrew Dewdney)

Titolo originale:

The Networked Image in Post-Digital Culture

Contenuto del libro:

Questa raccolta esamina come l'immagine in rete instauri nuove pratiche sociali per l'utente e presenti nuove sfide per gli operatori culturali impegnati nella realizzazione, nella cura, nell'insegnamento, nell'esposizione, nell'archiviazione e nella conservazione di oggetti nati digitali.

Il modo di vedere e di immaginare, stabilito attraverso la fotografia nei due secoli precedenti, è stato e continua a essere radicalmente riconfigurato da un ibrido di algoritmi, computer, dispositivi di acquisizione e visualizzazione programmati e una serie di piattaforme online. L'immagine in queste nuove condizioni è filtrata, fluida, fugace, permeabile, mobile e distribuita e sta cambiando il nostro modo di vedere. I capitoli di questo volume sono il risultato della ricerca condotta negli ultimi dieci anni dal Centre for the Study of the Networked Image (CSNI) e dalla sua collaborazione con la Photographers' Gallery. I contributi del libro indagano i cambiamenti radicali nei significati e nei valori dei media ibridati nelle reti socio-tecniche e parlano dell'automazione strisciante della cultura attraverso le applicazioni dell'intelligenza artificiale, le piattaforme dei social media e la finanziarizzazione dei dati.

Questa raccolta interdisciplinare attinge ai media e agli studi culturali, alla storia dell'arte, alla pratica artistica, alla teoria fotografica, al design dell'utente, all'animazione, alla museologia e all'informatica per dare un senso alle conseguenze culturali specifiche della rapida successione di cambiamenti nelle tecnologie dell'immagine e per aggiornare la storia. Sarà di particolare interesse per gli studiosi e gli studenti di cultura visiva, media studies e fotografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367557560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimenticare la fotografia - Forget Photography
Perché dobbiamo dimenticare la fotografia e rifiutare la cornice di realtà che essa prescrive e delinea .Il paradosso...
Dimenticare la fotografia - Forget Photography
L'immagine in rete nella cultura post-digitale - The Networked Image in Post-Digital...
Questa raccolta esamina come l'immagine in rete instauri nuove...
L'immagine in rete nella cultura post-digitale - The Networked Image in Post-Digital Culture
L'immagine in rete nella cultura post-digitale - The Networked Image in Post-Digital...
Questa raccolta esamina come l'immagine in rete instauri nuove...
L'immagine in rete nella cultura post-digitale - The Networked Image in Post-Digital Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)