L'immagine di Dio nel giardino dell'Eden: La creazione del genere umano in Genesi 2:5-3:24 alla luce dei rituali Mīs P, Pīt P e Wpt-R di M

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'immagine di Dio nel giardino dell'Eden: La creazione del genere umano in Genesi 2:5-3:24 alla luce dei rituali Mīs P, Pīt P e Wpt-R di M (L. McDowell Catherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Image of God in the Garden of Eden: The Creation of Humankind in Genesis 2:5-3:24 in Light of the Mīs P, Pīt P, and Wpt-R Rituals of M

Contenuto del libro:

Catherine McDowell presenta un'analisi dettagliata e perspicace della creazione di Adamo in Gen 2,5-3,24 alla luce del mito mesopotamico.

S p pī.

T p ("lavaggio della bocca, apertura della bocca") e dei rituali egiziani wpt-r (apertura della bocca) per la creazione di un'immagine divina. I paralleli tra i rituali del lavaggio e dell'apertura della bocca e la storia dell'Eden suggeriscono che l'autore biblico stava confrontando e contrastando la creazione umana con la creazione rituale, l'animazione e l'installazione di una statua di culto, al fine di ridefinire ṣ.

Elem ʾ.

Elohm come un essere umano - l'immagine vivente di Dio che cura e serve nel giardino sacro.

McDowell considera anche il linguaggio esplicito di immagine e somiglianza in Gen 1:26-27. Attingendo a testi biblici ed extrabiblici, dimostra che ṣ.

Elem e demt definiscono la relazione divino-umana, innanzitutto, in termini di parentela. Essere creati a immagine e somiglianza di Elohim significava essere, metaforicamente parlando, figli e figlie reali di Dio. Sebbene queste qualità regali siano esplicite in Gen 1, McDowell sostiene in modo persuasivo che la parentela è la metafora principale che Gen 1 usa per definire l'umanità e la sua relazione con Dio.

Inoltre, discute le questioni critiche, notando i problemi inerenti alle opinioni tradizionali sulla datazione e la paternità di Gen 1-3, e la relazione tra i due racconti della creazione. Attraverso un attento studio delle tledt in Genesi, dimostra che Gen 2,4 funge sia da cerniera che da "telescopio": la creazione dell'umanità in Gen 2,5-3,24 deve essere intesa come un resoconto dettagliato degli eventi del 6° giorno in Gen 1.

Quando Gen 1-3 viene letto insieme, come intendeva il redattore finale, questi testi ridefiniscono la relazione divino-umana utilizzando tre categorie significative e teologicamente cariche: parentela, regalità e culto. Pertanto, essi forniscono un'importante lente attraverso la quale vedere la relazione tra Dio e l'umanità presentata nel resto della Bibbia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575063485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine di Dio nel giardino dell'Eden: La creazione del genere umano in Genesi 2:5-3:24 alla luce...
Catherine McDowell presenta un'analisi dettagliata...
L'immagine di Dio nel giardino dell'Eden: La creazione del genere umano in Genesi 2:5-3:24 alla luce dei rituali Mīs P, Pīt P e Wpt-R di M - The Image of God in the Garden of Eden: The Creation of Humankind in Genesis 2:5-3:24 in Light of the Mīs P, Pīt P, and Wpt-R Rituals of M

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)