L'immagine di Cristo nella letteratura russa: Dostoevskij, Tolstoj, Bulgakov, Pasternak

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'immagine di Cristo nella letteratura russa: Dostoevskij, Tolstoj, Bulgakov, Pasternak (John Givens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Image of Christ in Russian Literature: Dostoevsky, Tolstoy, Bulgakov, Pasternak

Contenuto del libro:

Vladimir Nabokov si lamentava del numero di personaggi di Dostoevskij che "peccano per arrivare a Gesù". In realtà, Cristo è una figura sfuggente non solo nei romanzi di Dostoevskij, ma nell'intera letteratura russa.

L'ascesa del metodo storico-critico della critica biblica nel XIX secolo e la crescita del secolarismo da esso stimolata hanno reso altamente problematica l'affermazione sincera di Gesù nella letteratura. Se affermavano Gesù in modo troppo diretto, gli scrittori rischiavano paradossalmente di sminuirlo, sia ricorrendo a spiegazioni di fede che non persuadevano più in un'epoca di scetticismo, sia riducendo Cristo a un mero argomento in una disputa ideologica. Gli scrittori al centro di questo studio hanno capito che per reimmaginare Cristo per la loro epoca, dovevano farlo conoscere per vie indirette, persino negative, per evitare che ciò che dicono su di lui venisse scambiato per cliché, dottrina o apologetica nazionale.

La cristologia di Dostoevskij, Leone Tolstoj, Mikhail Bulgakov e Boris Pasternak è quindi apofatica, perché nei loro scritti su Gesù utilizzano formulazioni negative (dicendo ciò che Dio non è). Le professioni di ateismo di Dostoevskij e il Gesù non divino di Tolstoj non sono che percorsi negativi separati verso un più vero discernimento di Cristo.

Questo primo studio in inglese sull'immagine di Cristo nella letteratura russa evidenzia l'importanza dell'apofatismo come pratica teologica e metodo letterario per comprendere il Cristo russo. Sottolinea inoltre l'importanza dello scetticismo negli atteggiamenti letterari russi nei confronti di Gesù da parte di scrittori i cui crogioli privati di dubbi hanno prodotto alcune delle immagini di Cristo più provocatorie e durature della letteratura mondiale.

Questo importante studio sarà apprezzato da studiosi e studenti di cristianesimo ortodosso e letteratura russa, nonché da lettori colti interessati alla religione e ai romanzi russi del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine di Cristo nella letteratura russa: Dostoevskij, Tolstoj, Bulgakov, Pasternak - The Image...
Vladimir Nabokov si lamentava del numero di...
L'immagine di Cristo nella letteratura russa: Dostoevskij, Tolstoj, Bulgakov, Pasternak - The Image of Christ in Russian Literature: Dostoevsky, Tolstoy, Bulgakov, Pasternak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)