L'immagine del nemico: Analisi dei servizi segreti sugli avversari dal 1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'immagine del nemico: Analisi dei servizi segreti sugli avversari dal 1945 (Paul Maddrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi del 2015 che analizza i vari sforzi di intelligence di diverse nazioni, in particolare durante la Guerra Fredda e nei conflitti più recenti. Offre uno sguardo accessibile alle complessità e alle sfide dell'analisi di intelligence, con impressioni contrastanti sullo stile di scrittura e sui livelli di coinvolgimento.

Vantaggi:

Il libro presenta una panoramica compatta delle moderne sfide dell'intelligence, con una serie di interessanti casi di studio, in particolare sul Pakistan e sull'ex Unione Sovietica. Evidenzia l'influenza della leadership politica sull'efficacia dell'intelligence ed è consigliato agli studenti di intelligence.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono percepiti come noiosi e poco avvincenti, il che influisce sul coinvolgimento generale con il materiale. Lo stile di scrittura è stato criticato perché non è accattivante, il che ha ridotto l'esperienza del lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Image of the Enemy: Intelligence Analysis of Adversaries Since 1945

Contenuto del libro:

Le agenzie di intelligence spendono enormi somme di denaro per raccogliere e analizzare grandi quantità di dati sulla sicurezza nazionale per i loro leader politici.

Quanto bene vengono analizzate queste informazioni, quanto spesso vengono prese in considerazione dai politici e se hanno un effetto positivo o negativo sul processo decisionale? Basandosi su documenti declassificati, interviste a veterani dell'intelligence e a politici e altre fonti, L'immagine del nemico apre un nuovo terreno, esaminando il modo in cui sette Paesi hanno analizzato e utilizzato l'intelligence per dare forma alla loro comprensione del principale avversario. I casi riportati nel libro includono l'analisi dell'Unione Sovietica sugli Stati Uniti (e viceversa), l'analisi della Germania dell'Est sulla Germania dell'Ovest (e viceversa), l'intelligence britannica nei primi anni dei Troubles in Irlanda del Nord, l'intelligence israeliana sui palestinesi, quella pakistana sull'India e quella statunitense sui terroristi islamici.

Queste rivalità costituiscono ricchi casi di studio per gli studiosi e offrono agli analisti e ai responsabili politici di oggi l'opportunità di valutare da vicino i successi e i fallimenti del passato nell'analisi dell'intelligence e i modi migliori per fornire supporto informativo ai responsabili politici. Utilizzando queste lezioni del passato, possono andare avanti per migliorare l'analisi degli avversari attuali e delle minacce future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626162396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine del nemico: Analisi dei servizi segreti sugli avversari dal 1945 - Image of the Enemy:...
Le agenzie di intelligence spendono enormi somme...
L'immagine del nemico: Analisi dei servizi segreti sugli avversari dal 1945 - Image of the Enemy: Intelligence Analysis of Adversaries Since 1945
Spiare la scienza: I servizi segreti occidentali nella Germania divisa 1945-1961 - Spying on...
Gli anni 1945-61 sono stati un'epoca d'oro per la...
Spiare la scienza: I servizi segreti occidentali nella Germania divisa 1945-1961 - Spying on Science: Western Intelligence in Divided Germany 1945-1961

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)