L'immaginazione sorprendente di C. S. Lewis: Un'introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'immaginazione sorprendente di C. S. Lewis: Un'introduzione (Jerry Root)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La sorprendente immaginazione di C.S. Lewis: An Introduction di Jerry Root e Mark Neal offre un'esplorazione approfondita dell'approccio immaginativo di C.S. Lewis in vari generi letterari. Il libro fornisce sia approfondimenti scientifici che discussioni accessibili, rivelando come l'immaginazione di Lewis plasmi la sua scrittura e incoraggiando i lettori ad ampliare le proprie prospettive. Se da un lato il libro funge da preziosa introduzione alle opere di Lewis, dall'altro è denso di analisi accademiche che lo rendono una lettura stimolante e impegnativa.

Vantaggi:

Approfondisce le capacità immaginative di Lewis nelle varie opere.
Incoraggia i lettori a confrontarsi con la letteratura di C.S. Lewis a un livello più profondo.
Studioso ma accessibile; utile sia per i lettori occasionali che per gli accademici.
Utile per comprendere i diversi generi e tipi di immaginazione utilizzati da Lewis.
Adatto come libro di testo nei corsi di letteratura.

Svantaggi:

Il libro può risultare eccessivamente accademico per alcuni lettori occasionali.
La dimensione della stampa nelle versioni in brossura può essere piccola e difficile da leggere.
Alcune descrizioni di una sola parola per i tipi di immaginazione possono confondere i lettori senza ulteriori spiegazioni.
La struttura può assomigliare a un libro di testo, il che potrebbe sminuire il flusso narrativo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Surprising Imagination of C. S. Lewis: An Introduction

Contenuto del libro:

Narnia, Perelandra: luoghi di meraviglia e di desiderio. La Strega Bianca, Screwtape - personificazioni del male. Aslan: un ritratto del divino. Come la delizia turca, alcuni scritti di C. S. Lewis sorprendono e stuzzicano la nostra voglia di saperne di più. Ma alcune delle sue opere ci mordono e ci fanno vacillare. Cosa ha permesso a C. S. Lewis di creare personaggi così vividi e trame così avvincenti? Forse semplicemente perché C. S. Lewis aveva un'immaginazione insuperabile. O forse aveva la capacità di trovare la metafora o l'analogia giusta che risvegliava l'immaginazione dei lettori in modi nuovi. Ma a prescindere dalle sue doti, nessuno può negare che C. S. Lewis abbia avuto una carriera straordinaria, producendo molti libri in diciotto diversi generi letterari, tra cui: apologetica, autobiografia, filosofia educativa, fiabe, fantascienza e critica letteraria. Sebbene abbia avuto e abbia tuttora dei critici, le opere di Lewis continuano a trovare lettori affezionati.

Lo scopo di questo libro è di presentare C. S. Lewis attraverso il prisma dell'immaginazione. Per Lewis, l'immaginazione è sia un mezzo che un fine. E poiché ha usato bene e spesso la propria immaginazione, è una guida pratica per coloro che desiderano andare oltre la propria portata. Ogni capitolo mette in evidenza le opere principali di Lewis e poi mostra come Lewis usa l'immaginazione per affascinare i lettori. Sebbene molti abbiano letto i libri di C. S. Lewis, non molti lettori comprendono il suo potere di dare un nuovo taglio alle cose che pensiamo di conoscere. Più che un genio, Lewis ha disciplinato la sua immaginazione, sfruttandone la creatività per aiutare gli altri a credere più profondamente.

"Le opere veramente fresche e retoricamente astute su C. S. Lewis sono rare, ma questo nuovo volume provocatorio di Jerry Root e Mark Neal emerge al momento giusto per rinvigorire lo studio di Lewis al di là dei cliché che continuiamo a ripeterci. The Surprising Imagination of C. S. Lewis offre proprio questa salvezza, un'elucidazione ingegnosa, empatica e ricca di informazioni della comprensione di Lewis della vita dell'immaginazione".

--Bruce L. Edwards, professore emerito di inglese e studi africani, Bowling Green State University, Bowling Green, OH.

La nostra comprensione dell'"immaginazione" è così pallida e misera; Neal e Root offrono un correttivo molto necessario illustrando l'uso robusto che Lewis fa di questa parola. Il felice risultato è una lettura più accurata e sfumata di Lewis. Ma c'è di più: grazie al loro attento lavoro, ci viene fornito un nuovo e ricco vocabolario per discernere e descrivere i molti usi dell'immaginazione creativa intorno a noi".

--Diana Pavlac Glyer, professoressa di inglese all'Azusa Pacific University, Azusa, CA, autrice di The Company They Keep: C. S. Lewis e J. R. R. Tolkien come scrittori in comunità".

"Questo favoloso libro sull'immaginazione di Lewis delizierà i lettori nuovi a Lewis e quelli che, come gli autori, lo leggono da decenni. Brilla della gioia dell'esplorazione e della scoperta. The Surprising Imagination of C. S. Lewis è una guida affidabile e stimolante non solo a Lewis, ma anche a un tesoro di libri fantasiosi che hanno acceso l'immaginazione di Lewis stesso. Nella deliziosa frase di Robert Frost, questo libro è l'occasione per una "nuova riflessione"".

--Wayne Martindale, professore emerito di inglese, Wheaton College, Wheaton, IL.

"Jerry Root e Mark Neal fanno un uso eccellente delle critiche letterarie di Lewis ad altri autori per mostrare come egli impiegasse diverse varietà di immaginazione nelle proprie opere. Il risultato è un buon libro su Lewis e uno ancora migliore sulla capacità dell'immaginazione di arricchire ogni giorno la vita di ciascuno di noi".

--Mark Noll, Francis A. McAnaney Professor of History, University of Notre Dame, Notre Dame, IN.

"Per quasi quattro decenni ho letto libri e articoli nel campo degli studi su Lewis. Questo volume è uno dei più originali e affascinanti apparsi su Lewis da molto tempo a questa parte".

--Lyle W. Dorsett, professore di evangelizzazione Billy Graham, Beeson Divinity School, Samford University, Birmingham, AL.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426795107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Splendore nel buio: il Dymer nella vita e nell'opera di C. S. Lewis - Splendour in the Dark: C. S...
Alcuni anni prima di convertirsi al...
Splendore nel buio: il Dymer nella vita e nell'opera di C. S. Lewis - Splendour in the Dark: C. S. Lewis's Dymer in His Life and Work
Le citazioni di Lewis - The Quotable Lewis
Questo libro presenta più di 1.500 citazioni tratte dagli scritti di Lewis, fornendo un accesso immediato al suo pensiero su una...
Le citazioni di Lewis - The Quotable Lewis
Nudo e senza vergogna: Guida al necessario lavoro del matrimonio cristiano - Naked and Unashamed: A...
I matrimoni felici non nascono per...
Nudo e senza vergogna: Guida al necessario lavoro del matrimonio cristiano - Naked and Unashamed: A Guide to the Necessary Work of Christian Marriage
C. C. S. Lewis e il problema del male: un'indagine su un tema pervasivo - C. S. Lewis and a Problem...
C. S. Lewis era preoccupato per un aspetto del...
C. C. S. Lewis e il problema del male: un'indagine su un tema pervasivo - C. S. Lewis and a Problem of Evil: An Investigation of a Pervasive Theme
Il miracolo di Teofilo di Gautier de Coinci - The Miracle of Theophilus by Gautier de...
La leggenda di Teofilo è una storia miracolosa medievale...
Il miracolo di Teofilo di Gautier de Coinci - The Miracle of Theophilus by Gautier de Coinci
L'immaginazione sorprendente di C. S. Lewis: Un'introduzione - The Surprising Imagination of C. S...
Narnia, Perelandra: luoghi di meraviglia e di...
L'immaginazione sorprendente di C. S. Lewis: Un'introduzione - The Surprising Imagination of C. S. Lewis: An Introduction
C. S. Lewis e il problema del male - C. S. Lewis and a Problem of Evil
Descrizione: C. S. Lewis era preoccupato per un aspetto del problema del male che chiamava...
C. S. Lewis e il problema del male - C. S. Lewis and a Problem of Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)