L'immaginazione sacra: Introduzione letteraria e teologica all'intera Bibbia

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'immaginazione sacra: Introduzione letteraria e teologica all'intera Bibbia (Fentress- Williams Judy L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Holy Imagination è un'apprezzata introduzione alla Bibbia che aiuta i lettori a comprenderne i testi e il contesto con chiarezza e profondità. Molti recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante dell'autore e le sue riflessioni, che lo rendono un compagno prezioso sia per lo studio personale che per le discussioni di gruppo.

Vantaggi:

Il libro è chiaro, conciso e facile da leggere, rendendo accessibili concetti biblici complessi. Offre spunti di riflessione, ha un tono accogliente ed è un ottimo compagno per lo studio della Bibbia. I recensori hanno notato che dà vita alla Bibbia, fornendo nuove prospettive e favorendo una comprensione più profonda.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro cerchi di essere neutrale in alcune interpretazioni, il che ha portato a confusione, in particolare per quanto riguarda argomenti delicati come l'omosessualità. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di spiegazioni più chiare in alcune sezioni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Imagination: A Literary and Theological Introduction to the Whole Bible

Contenuto del libro:

Le molte voci della Scrittura formano un dialogo con i lettori, che produce verità teologiche più grandi delle singole parti. Questa introduzione è informata sia dalla teoria letteraria che dalla teologia.

Raggruppa le sezioni dell'intera Bibbia per genere. Ogni sezione identifica e descrive il genere (come storiografia, poesia, profezia, vangelo, lettera, apocalisse), per poi passare a una discussione sulle caratteristiche letterarie e sulle intuizioni teologiche. Le parole della Scrittura non solo hanno fatto molta strada per trovarci, ma come una poesia devono essere lette con attenzione.

La poesia non dà facilmente un significato e non promette di avere un senso.

Sappiamo che dobbiamo guardare oltre le parole sulla pagina e trovare le immagini, i tropi, i suoni e le metafore che sono pieni di significato. Questo tipo di scrittura invita, anzi richiede, l'immaginazione.

Dobbiamo accettare il fatto che ci avvicineremo solo fino a un certo punto, ma che questo è abbastanza vicino. La nostra immaginazione colma i vuoti lasciati da un linguaggio scarno e da narrazioni incomplete. Torniamo ancora e ancora, con più informazioni e forse più esperienze.

Le parole sono le stesse, ma noi no; e per questo motivo ci sono sempre nuove scoperte. "Finalmente un'introduzione che gli studenti leggeranno con piacere, perché è allo stesso tempo coinvolgente, informativa e illuminante, oltre che completamente lucida. Fentress Williams mostra come molti libri della Bibbia riflettano l'esperienza di persone e comunità emarginate in situazioni precarie, e quindi come parlino in modo realistico e incoraggiante ai lettori contemporanei.

Fate un favore ai vostri studenti e a voi stessi: adottate questo testo e preparatevi a una conversazione seria su testi antichi che non passano mai di moda". - Ellen F.

Davis, Amos Ragan Kearns Distinguished Professor of Bible and Practical Theology, Duke Divinity School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426775314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione sacra: Introduzione letteraria e teologica all'intera Bibbia - Holy Imagination: A...
Le molte voci della Scrittura formano un dialogo...
L'immaginazione sacra: Introduzione letteraria e teologica all'intera Bibbia - Holy Imagination: A Literary and Theological Introduction to the Whole Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)