L'immaginazione poetica nei Proverbi: Le ripetizioni varianti e la natura della poesia

L'immaginazione poetica nei Proverbi: Le ripetizioni varianti e la natura della poesia (Martin Heim Knut)

Titolo originale:

Poetic Imagination in Proverbs: Variant Repetitions and the Nature of Poetry

Contenuto del libro:

Ben 223 versetti dei Proverbi compaiono due volte (79 insiemi), tre volte (15 insiemi) o addirittura quattro volte (5 insiemi) in forma identica o leggermente modificata: più del 24% del libro. Heim li analizza tutti, presentandoli in linee ebraiche delineate e in traduzione inglese. Ove opportuno, le traduzioni sono seguite da note testuali che discutono le incertezze relative ai testimoni testuali (critica testuale) ed esplorano problemi lessicali, grammaticali e sintattici. Heim analizza anche il modo in cui è stato costruito il parallelismo in ogni versetto di una serie di varianti, presentando diagrammi e tabelle con colonne che evidenziano le corrispondenti somiglianze e differenze tra i versetti ripetuti. La chiave di questa indagine è la ricerca di legami tra le varianti e i versi circostanti, come le ripetizioni di suono e di senso.

Heim dimostra che la maggior parte delle ripetizioni di varianti è il risultato di un'abile creatività poetica. La ricostruzione del processo poetico editoriale e creativo mette in luce ciò che i poeti hanno fatto, come lo hanno fatto e perché lo hanno fatto. Sviluppa criteri per determinare la direzione del prestito tra i versi e dimostra che il fenomeno della ripetizione di varianti è una preoccupazione editoriale che opera a livello del libro nel suo complesso. Sviluppa e affina una serie di tecniche e competenze interpretative, giunge a nuove interpretazioni e dimostra che l'antica saggezza proverbiale è rilevante per le società moderne.

Questo studio getta nuova luce sulla natura della poesia biblica e sui metodi e le virtù più adatti al suo studio. Sebbene sia specifico per il libro dei Proverbi in primo luogo, i risultati di questo studio si applicano alla poesia altrove. Tre intuizioni fondamentali dovrebbero informare il lavoro futuro sulla poesia: la combinazione creativa di ripetizione e variazione è l'essenza stessa della poesia; ciò che è stato scritto con immaginazione dovrebbe essere letto con immaginazione; l'interpretazione immaginativa valorizza le caratteristiche normali dell'espressione poetica e celebra quelle veramente insolite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575068107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione poetica nei Proverbi: Le ripetizioni varianti e la natura della poesia - Poetic...
Ben 223 versetti dei Proverbi compaiono due volte...
L'immaginazione poetica nei Proverbi: Le ripetizioni varianti e la natura della poesia - Poetic Imagination in Proverbs: Variant Repetitions and the Nature of Poetry
Ecclesiaste: Introduzione e commento - Ecclesiastes: An Introduction and Commentary
Il libro dell'Ecclesiaste è probabilmente più conosciuto per il suo...
Ecclesiaste: Introduzione e commento - Ecclesiastes: An Introduction and Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)