L'immaginazione moderata: Il pensiero politico di John Updike e il declino del liberalismo del New Deal

L'immaginazione moderata: Il pensiero politico di John Updike e il declino del liberalismo del New Deal (Yoav Fromer)

Titolo originale:

The Moderate Imagination: The Political Thought of John Updike and the Decline of New Deal Liberalism

Contenuto del libro:

All'indomani della vittoria di Donald Trump nel 2016, gli americani hanno finalmente affrontato una realtà politica sconcertante: I democratici, presunti campioni dei lavoratori fin dal New Deal, avevano perso gli elettori bianchi e della classe operaia dell'America centrale. Per capire come sia stato possibile, Yoav Fromer si rivolge a una fonte improbabile: la narrativa di John Updike. Sebbene sia comunemente visto come un cronista della East Coast che racconta l'angoscia dei sobborghi, il dotato scrittore (in realtà nativo della Pennsylvania, lo Stato della cintura di ruggine per eccellenza) era anche un ardente uomo di idee, idee politiche “la cui narrativa, ci dice Fromer, dovrebbe essere letta non solo come un riflesso dell'epoca del dopoguerra, ma piuttosto come un'indagine critica sulla cultura liberale che ha contribuito a definirla”.

A partire dagli anni Sessanta, diverse generazioni di americani si sono sentite sempre più “lasciate indietro”. Nei primi lavori di Updike, Fromer trova una mappa immaginaria dei fallimenti del liberalismo che potrebbe spiegare queste lamentele. The Moderate Imagination attinge anche a materiali d'archivio finora sconosciuti e a opere inedite degli anni universitari ad Harvard per offrire una visione più chiara dell'acuto pensiero politico e delle idee dell'autore. L'immaginazione letteraria preveggente di Updike, dimostra Fromer, ha percepito le delusioni e l'alienazione dei lavoratori bianchi rurali e della classe media americana decenni prima che i conservatori cercassero di sfruttarle. Nei suoi scritti, Updike riconduceva il declino storico del liberalismo alle sue stesse contraddizioni filosofiche, piuttosto che alle circostanze esterne comunemente citate, come la guerra del Vietnam, le lotte razziali, la recessione economica e il contraccolpo conservatore.

Una sottile reinterpretazione dell'eredità di John Updike, l'opera di Fromer complica e arricchisce la nostra comprensione di uno dei più grandi scrittori americani del ventesimo secolo, anche se il libro dimostra abilmente cosa la letteratura può insegnarci sulla politica e sulla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione moderata: Il pensiero politico di John Updike e il declino del liberalismo del New...
All'indomani della vittoria di Donald Trump nel...
L'immaginazione moderata: Il pensiero politico di John Updike e il declino del liberalismo del New Deal - The Moderate Imagination: The Political Thought of John Updike and the Decline of New Deal Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)