L'immaginazione metabolica: Visioni della città nell'architettura giapponese del dopoguerra e nella fantascienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'immaginazione metabolica: Visioni della città nell'architettura giapponese del dopoguerra e nella fantascienza (O. Gardner William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Metabolist Imagination: Visions of the City in Postwar Japanese Architecture and Science Fiction

Contenuto del libro:

L'immaginario urbano giapponese del dopoguerra attraverso il movimento architettonico del Metabolismo e gli autori visionari di fantascienza.

La devastazione della Seconda guerra mondiale ha dato origine a immaginari sia utopici che apocalittici. In Giappone, un'affascinante confluenza di architetti e scrittori di fantascienza ha approfittato di questo spazio per iniziare a ridisegnare il design urbano. In The Metabolist Imagination, William O. Gardner esplora il movimento del Metabolismo, unico nel suo genere, che si alleò con gli autori di fantascienza per prevedere le città globali che sarebbero emerse nel dopoguerra.

Questo primo studio comparativo sull'architettura giapponese del dopoguerra e sulla fantascienza si basa sulla rinascita dell'interesse per l'architettura del Metabolismo e stabilisce nuove direzioni di esplorazione. Gardner si concentra sul modo in cui questi innovatori hanno creato versioni uniche di concetti condivisi - tra cui futurità, megastrutture, capsule e cybercittà - dando contributi duraturi che risuonano nelle conversazioni contemporanee su cyberpunk, cambiamento climatico, anime e altro ancora.

The Metabolist Imagination presenta una documentazione originale delle collaborazioni tra i giganti dell'arte e dell'architettura giapponese del dopoguerra, come la storica Expo di Osaka del 1970. Inoltre, fornisce la discussione più approfondita in lingua inglese sul lavoro di Komatsu Sakyo, considerato uno dei "tre grandi" autori della fantascienza giapponese del dopoguerra. Questi studi sono sottolineati dall'approccio perspicace di Gardner - che tratta l'architettura come una forma di narrativa speculativa e posiziona la fantascienza come un intervento nella progettazione urbana - che lo rende una lettura necessaria per i visionari di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione metabolica: Visioni della città nell'architettura giapponese del dopoguerra e nella...
L'immaginario urbano giapponese del dopoguerra...
L'immaginazione metabolica: Visioni della città nell'architettura giapponese del dopoguerra e nella fantascienza - The Metabolist Imagination: Visions of the City in Postwar Japanese Architecture and Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)