L'immaginazione amorosa

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'immaginazione amorosa (Andrew Yost D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'immaginazione amorosa” di Yost offre una profonda esplorazione della filosofia dell'amore, sottolineando l'esperienza fenomenologica unica dell'amore e il modo in cui trasforma l'Altro nell'Amato. Attraverso l'approfondimento filosofico e l'analisi letteraria, invita i lettori a riflettere sul proprio ruolo nel creare l'esperienza dell'amore.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo rigoroso approfondimento filosofico e per la sua chiara interpretazione fenomenologica. È considerato accademicamente soddisfacente e personalmente terapeutico, in quanto fornisce profonde riflessioni sulla natura dell'amore e sul ruolo dell'immaginazione nel creare esperienze intime. Altamente raccomandato agli studenti seri di filosofia dell'amore.

Svantaggi:

Sebbene nelle recensioni non siano stati menzionati espliciti contro, la complessità delle discussioni filosofiche potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare l'approccio accademico meno accessibile se cercano un'esplorazione più diretta dell'amore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Amorous Imagination

Contenuto del libro:

In L'immaginazione amorosa, D. Andrew Yost si basa sulla fenomenologia dell'amore di Jean-Luc Marion per sostenere che, attraverso le attività interpretative dell'immaginazione, l'Amato appare all'amante come questo Altro, non l'Altro.

Intrecciando intuizioni del pensiero romantico e della filosofia francese contemporanea, Yost descrive il ruolo distintivo che l'immaginazione svolge nell'individuare un'altra persona in modo che appaia radicalmente unica, speciale e insostituibile. Questa unicità radiale - o haecceitas - emerge dall'impegno degli amanti in una "ermeneutica infinita", un processo continuo di creazione di significato creativo e reattivo che fonda le vite degli amanti l'una nell'altra e le apre a nuove possibilità.

Tutto questo, sostiene Yost, è reso possibile dall'immaginazione amorosa. Attingendo dal profondo pozzo della poesia d'amore, della mitologia, della filosofia e della letteratura, L'immaginazione amorosa giunge alla provocatoria conclusione che senza il potere produttivo dell'immaginazione l'amore stesso non potrebbe emergere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438484730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione amorosa - The Amorous Imagination
In L'immaginazione amorosa, D. Andrew Yost si basa sulla fenomenologia dell'amore di Jean-Luc Marion per...
L'immaginazione amorosa - The Amorous Imagination
L'immaginazione amorosa: Individuare l'altro come amato - The Amorous Imagination: Individuating the...
Partendo dalla fenomenologia dell'amore di...
L'immaginazione amorosa: Individuare l'altro come amato - The Amorous Imagination: Individuating the Other-As-Beloved
La vita romantica - The Romantic Life
Il mondo è disincantato. Razionalizzazione, intellettualizzazione e scientismo la fanno da padrone. Una volta vedevamo il mondo come un...
La vita romantica - The Romantic Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)