L'Immacolata Concezione dei Dati: Agribusiness, attivisti e la loro politica condivisa del futuro

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'Immacolata Concezione dei Dati: Agribusiness, attivisti e la loro politica condivisa del futuro (Kelly Bronson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Immaculate Conception of Data: Agribusiness, Activists, and Their Shared Politics of the Future

Contenuto del libro:

Ogni nuovo trattore contiene oggi sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono all'infrastruttura basata su cloud. Le aziende produttrici di sementi e di prodotti chimici utilizzano questi dati e queste imprese agroalimentari sono una forma di big tech insieme ad aziende come Google e Facebook.

The Immaculate Conception of Data (L'Immacolata Concezione dei Dati) sbircia dietro i segreti accordi legali che circondano i big data agricoli per scoprire come vengono utilizzati e con quali conseguenze. Le aziende agroalimentari sono tra i più antichi oligopoli del mondo e la loro concentrazione dà loro un vantaggio sugli altri attori del sistema alimentare. Kelly Bronson esplora cosa succede quando i big data vengono coinvolti in accordi di potere preesistenti.

Il suo resoconto, ricco di spunti etnografici, illustra il lavoro di scienziati aziendali, agricoltori che utilizzano i dati e "hacker" attivisti che costruiscono piattaforme di dati open-source. Gli attori che lavorano in contesti pubblici e privati hanno opinioni divergenti su chi sia l'obiettivo della nuova tecnologia, su come debba essere sviluppata e su quali tipi di agricoltura debba sostenere.

Sorprendentemente, nonostante le differenze, questi gruppi condividono un modo di parlare dei dati e del loro valore per il futuro. Bronson la chiama "concezione immacolata dei dati", sostenendo che questo fenomeno è un quadro pericoloso per immaginare i big data e ciò che potrebbero fare per la società.

Attirando la nostra attenzione sull'agricoltura come nuovo importante sito per la critica alle big tech, The Immaculate Conception of Data collega in modo unico gli studi scientifici e tecnologici, gli studi critici sui dati e gli studi sull'alimentazione, portando alla luce questioni salienti relative alla giustizia dei dati e a un sistema alimentare sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Immacolata Concezione dei Dati: Agribusiness, attivisti e la loro politica condivisa del futuro -...
Ogni nuovo trattore contiene oggi sensori...
L'Immacolata Concezione dei Dati: Agribusiness, attivisti e la loro politica condivisa del futuro - The Immaculate Conception of Data: Agribusiness, Activists, and Their Shared Politics of the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)