L'imbattuto

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'imbattuto (George Paloczi-Horvath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di George Paloczi-Horvath fornisce un resoconto avvincente e profondamente personale della sua vita in Ungheria durante un periodo tumultuoso, comprese le sue esperienze di crescita nell'aristocrazia ungherese, il coinvolgimento con il comunismo, la prigionia, la tortura e la disillusione finale con gli ideali comunisti. La narrazione è intrisa di intense emozioni personali e di un contesto storico che rivela l'assurdità e la brutalità del regime in cui ha vissuto.

Vantaggi:

Il libro è descritto come assolutamente avvincente e coinvolgente dall'inizio alla fine. Offre una visione profonda della natura oppressiva dell'Ungheria comunista e presenta una potente testimonianza personale contro il regime. I lettori apprezzano l'umanità di Paloczi-Horvath, le sue esperienze tangibili e la prospettiva illuminante che offre agli eventi storici. Molti lo trovano ben scritto e lo raccomandano come lettura obbligata per chi è interessato alla storia europea del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento inquietante, poiché tratta i temi della tortura e della prigionia. Vengono citati dettagli agghiaccianti e terribili che potrebbero risultare emotivamente pesanti per alcuni. Inoltre, sebbene la narrazione sia coinvolgente, chi non è interessato alle memorie storiche o al contesto specifico della storia ungherese potrebbe non trovarla altrettanto avvincente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Undefeated

Contenuto del libro:

George Paloczi-Horvath nacque nel 1908 nella nobiltà feudale ungherese. Nonostante il suo background privilegiato, si rese conto che la ricchezza della sua famiglia si basava sullo sfruttamento di una popolazione contadina brutalizzata.

Negli anni Trenta era un attivo antinazista; nel 1941 fu costretto a fuggire dal Paese. Tornato dopo la guerra, divenne un comunista convinto, ma questo non gli impedì di essere arrestato, torturato e imprigionato dal regime comunista. Trascorse 1.832 giorni in prigione, molti dei quali in isolamento nelle celle sotterranee.

Nel 1954 fu infine rilasciato, ma dopo la rivoluzione ungherese fu costretto a fuggire con la moglie e il bambino per rifugiarsi in Gran Bretagna. Una nuova postfazione della vedova, Agi Argent, descrive come sono sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906011185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imbattuto - The Undefeated
George Paloczi-Horvath nacque nel 1908 nella nobiltà feudale ungherese. Nonostante il suo background privilegiato, si rese conto che la ricchezza...
L'imbattuto - The Undefeated

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)