L'imam dei cristiani: Il mondo di Dionigi di Tel-Mahre, 750-850 ca.

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'imam dei cristiani: Il mondo di Dionigi di Tel-Mahre, 750-850 ca. (Philip Wood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Imam of the Christians: The World of Dionysius of Tel-Mahre, C. 750-850

Contenuto del libro:

Come i leader cristiani adattarono le pratiche di governo e il pensiero politico dei loro governanti musulmani nel califfato abbaside

L'Imam dei cristiani esamina come i leader cristiani adottarono e adattarono le pratiche e le idee politiche dei loro governanti musulmani tra il 750 e l'850 nel califfato abbaside della Jazira (moderna Turchia orientale e Siria settentrionale). Concentrandosi sugli scritti di Dionigi di Tel-Mahre, patriarca della chiesa giacobita, Philip Wood descrive come questo incontro abbia prodotto un cristianesimo islamico che si differenziava dalle cristianità di Bisanzio e dell'Europa occidentale per molti aspetti, non solo teologici. In questo modo, Wood apre una nuova finestra sul mondo del primo Islam e sulle interazioni dei musulmani con altre comunità religiose.

Wood mostra come Dionigi e altri chierici cristiani, stringendo stretti legami con le élite musulmane, fossero in grado di esercitare un maggiore potere sui loro correligionari, come il diritto di emanare canoni che regolavano la vita dei laici, di raccogliere le decime e di utilizzare le truppe statali per arrestare gli oppositori. Nei suoi scritti, Dionigi pubblicizza la sua disinvoltura nei tribunali di ʿAbd Allah ibn Tahir a Raqqa e del califfo al-Ma'mun a Baghdad, presentandosi come un efficace difensore degli interessi dei suoi concittadini cristiani grazie alla sua conoscenza dell'arabo e alla sua capacità di reimpostare le idee islamiche a proprio vantaggio. È sorprendente che Dionigi sostenga di essere un imam, come al-Ma'mun, poiché guida il suo popolo nella preghiera e lo governa con il consenso popolare.

Esame di ampio respiro della vita cristiana mediorientale in un periodo critico per lo sviluppo dell'Islam, L'imam dei cristiani è anche un caso di studio sui sorprendenti meccanismi di adattamento culturale e religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691212791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imam dei cristiani: Il mondo di Dionigi di Tel-Mahre, 750-850 ca. - The Imam of the Christians:...
Come i leader cristiani adattarono le pratiche di...
L'imam dei cristiani: Il mondo di Dionigi di Tel-Mahre, 750-850 ca. - The Imam of the Christians: The World of Dionysius of Tel-Mahre, C. 750-850
La caduta dei sacerdoti e l'ascesa degli avvocati - The Fall of the Priests and the Rise of the...
Quest'opera veloce, stimolante e originale propone che...
La caduta dei sacerdoti e l'ascesa degli avvocati - The Fall of the Priests and the Rise of the Lawyers
Non abbiamo altro re all'infuori di Cristo": Il pensiero politico cristiano nella Grande Siria alla...
Attingendo a fonti poco utilizzate in siriaco, un...
Non abbiamo altro re all'infuori di Cristo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)