L'imam americano: Dalla celebrità pop all'abolizione del carcere

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'imam americano: Dalla celebrità pop all'abolizione del carcere (Taymullah Abdur-Rahman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Imam: From Pop Stardom to Prison Abolition

Contenuto del libro:

L'incredibile storia della vita dell'imam Taymullah Abdur-Rahman intreccia l'esperienza contemporanea dei neri americani con quella dei neri musulmani americani e sottolinea il ruolo del dialogo interreligioso nella lotta per l'abolizione e la giustizia.

All'età di dodici anni, Taymullah Abdur-Rahman (nato Tyrone Sutton) era una pop star in ascesa, reclutata come parte del gruppo R&B Perfect Gentlemen, con un successo da top ten, copertine di riviste nazionali per adolescenti e un'apparizione all'Oprah Winfrey Show. Tuttavia, dopo l'apice della sua carriera musicale, Abdur-Rahman si è ritrovato a casa, con poco da mostrare per il suo successo. In breve tempo è diventato un padre adolescente che lotta per sopravvivere a Roxbury, nel Regno Unito. Vedendo nell'islam una via d'uscita dal suo ambiente di miseria, si è felicemente convertito. Presto si trovò a lavorare in un carcere di massima sicurezza come cappellano musulmano, dove si concentrò con zelo sulla salvezza delle anime invece di comprendere le forze esterne che portano gli uomini in prigione.

In seguito, nel suo lavoro come primo cappellano musulmano retribuito ad Harvard, Abdur-Rahman ha iniziato a cercare consigli al di fuori dell'Islam, impegnandosi con mentori ebrei e cristiani che gli hanno aperto gli occhi sui doni del dialogo interreligioso e lo hanno aiutato a raggiungere ciò che stava veramente cercando: l'illuminazione. Con questo nuovo quadro di riferimento, è tornato a lavorare con i detenuti e ha visto chiaramente gli effetti ciclici del razzismo sistemico che tiene rinchiusi e senza sostegno i neri e le persone di colore nell'America di oggi. L'Imam americano è una narrazione di ampio respiro che dà voce alle preoccupazioni contemporanee dei musulmani neri americani all'ombra di El Hajj Malik El Shabazz, all'indomani dell'11 settembre e alla luce delle lotte per la giustizia sociale e l'abolizione delle carceri. La storia di Abdur-Rahman è un indelebile grido d'appello per la comprensione al di là delle differenze razziali, religiose e culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506489285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:223

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imam americano: Dalla celebrità pop all'abolizione del carcere - American Imam: From Pop Stardom...
L'incredibile storia della vita dell'imam...
L'imam americano: Dalla celebrità pop all'abolizione del carcere - American Imam: From Pop Stardom to Prison Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)