L'Imago Dei come identità umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Imago Dei come identità umana (S. Peterson Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e accademica del concetto di imago Dei, enfatizzando un approccio canonico che considera l'intero contesto scritturale. È particolarmente adatto a lettori con un interesse accademico superiore per la teologia.

Vantaggi:

Eccezionale lavoro scientifico, contesto storico ben studiato, ricchi approfondimenti teologici, promuove una comprensione canonica dell'immagine dell'umanità attraverso le Scritture, apre discussioni sull'identità umana.

Svantaggi:

Non adatto a lettori occasionali, può risultare complesso per chi non ha una solida formazione accademica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Imago Dei as Human Identity

Contenuto del libro:

Teologi e studiosi dell'Antico Testamento sono stati in disaccordo sulla migliore interpretazione dell'imago Dei. I teologi hanno preferito interpretazioni sostanzialistiche (ad esempio, l'immagine come anima o mente) o relazionali (ad esempio, l'immagine come personalità relazionale) e gli studiosi dell'Antico Testamento hanno preferito interpretazioni funzionali (ad esempio, l'immagine come dominio regale).

Le divergenze ruotano attorno a una serie di questioni esegetiche. Come leggere al meglio Genesi 1 nel suo contesto letterario, storico e culturale? Come deve essere letta teologicamente? Come leggere Genesi 1 come testo canonico? Questo libro traccia un percorso attraverso questi disaccordi, offrendo un'interpretazione canonica dell'immagine di Dio dogmaticamente coerente ed esegeticamente valida. Peterson sostiene che l'affermazione fondamentale di Genesi 1:26-28 è che l'umanità è stata creata per dare un'immagine di Dio nel mondo.

"Fatta a immagine di Dio" è un'affermazione di identità. Come tale, ci parla della relazione dell'umanità con Dio e con il resto della creazione, di ciò che l'umanità fa nel mondo e di ciò che l'umanità deve diventare.

Comprendere l'imago Dei come identità umana ha l'ulteriore vantaggio di illuminare l'ontologia dell'umanità. Canonicamente, la conoscenza dei contorni e dello scopo dell'esistenza umana si sviluppa insieme all'autorivelazione di Dio. Tracciando questo sviluppo, Peterson dimostra la coerenza dei testi dell'AT e del NT che fanno riferimento all'immagine di Dio.

Nel NT, Gesù Cristo è inteso come la realizzazione dell'immagine di Dio nel mondo e quindi il compimento della descrizione dell'identità dell'umanità in Genesi 1. Oltre alla sua specifica attenzione a risolvere le tensioni interdisciplinari per l'interpretazione cristiana dell'imago Dei, l'argomento del libro ha importanti implicazioni per l'etica, la dottrina del peccato e la dottrina della rivelazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575064338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Imago Dei come identità umana - The Imago Dei as Human Identity
Teologi e studiosi dell'Antico Testamento sono stati in disaccordo sulla migliore...
L'Imago Dei come identità umana - The Imago Dei as Human Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)