L'illusione è più precisa della precisione: La poesia di Marianne Moore

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'illusione è più precisa della precisione: La poesia di Marianne Moore (E. Erickson Darlene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Illusion Is More Precise Than Precision: The Poetry of Marianne Moore

Contenuto del libro:

Erickson esamina l'opera di Marianne Moore per fornire alcune strategie di successo per la comprensione della sua poesia.

Nel 1935, T. S. Eliot scrisse che le poesie di Marianne Moore "fanno parte del piccolo corpo di poesia durevole scritto nel nostro tempo". In questo studio critico completo sulla poetessa americana Marianne Moore (1887-1972) e sulla sua opera, Erickson giustifica ampiamente l'elogio di Eliot, dimostrando la capacità della poetessa di combinare l'osservazione ravvicinata con una presentazione del mondo che è allo stesso tempo intuitiva, caleidoscopica e ottimista. Purtroppo, nel corso degli anni l'eccellenza e l'originalità dell'opera di Moore sono state messe in ombra dalla sua apparente imperscrutabilità. Erickson esamina l'opera di Marianne Moore per fornire alcune strategie di successo per la comprensione della sua poesia.

La tesi è incentrata su un verso della poesia di Moore, "Armor's Undermining Modesty": "Cosa è più preciso della precisione? L'illusione". Erickson sostiene che Moore arrivò a vedersi umoristicamente come "Imagnifico, un mago delle parole", un mago che usava i suoi giochi di prestigio per esprimere una verità al di là della ragione, una verità descritta dal filosofo Henri Bergson come intuizione, lo stadio più alto dell'evoluzione della comprensione umana. La tesi di Erickson è che il senso della magia della Moore sia inestricabilmente legato alla sua epistemologia tipicamente femminile, alla tendenza a dare grande valore all'intuizione e a trovare la propria voce in un insieme di molte voci.

Questo studio dimostra che la voce della Moore è probabilmente la voce femminile più forte della letteratura americana del XX secolo e che la sua voce poetica può reggere il confronto con quella dei migliori modernisti. A differenza di molti studiosi attuali, Erickson esamina da vicino i testi stessi delle poesie della Moore, permettendo alla voce della poetessa di parlare chiaramente. Lo studio esplora anche l'ossessione di Moore per il tempo, la sua preoccupazione per il visivo, il suo interesse per le forme del verso ebraico e la sua "suscettibilità alla felicità", una prospettiva in contrasto con il fascino del ventesimo secolo per il "romanticismo del fallimento".

Sebbene il libro sia erudito nei suoi intenti e accuratamente documentato, è estremamente leggibile e interesserà chiunque sia affascinato dalla mente di una brillante donna del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione è più precisa della precisione: La poesia di Marianne Moore - Illusion Is More Precise...
Erickson esamina l'opera di Marianne Moore per...
L'illusione è più precisa della precisione: La poesia di Marianne Moore - Illusion Is More Precise Than Precision: The Poetry of Marianne Moore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)