The Illusion of Statehood: Perceptions of Catalan Independence Up to the End of the Spanish Civil War
Nell'ottobre 1936, mentre la guerra civile spagnola trasformava una tensione nell'Europa periferica in una catastrofe europea, i ministri degli Esteri della Germania nazista e dell'Italia fascista firmarono una serie di accordi che descrivevano la necessità di un'azione comune per impedire la creazione e il consolidamento di uno Stato catalano. Le farse rivoluzionarie, i pericoli evidenti degli Stati totalitari e gli entusiasmi conservatori dei nazionalisti franco-spagnoli avevano come sfondo la potenziale secessione della Catalogna.
Quali sarebbero state le implicazioni interne e internazionali? Il mondo postbellico di 19191923 ha creato modelli politici che hanno dato vita a molti nazionalismi sub-statali che si sono induriti in forma conflittuale, soprattutto dopo l'ascesa di Hitler all'inizio del 1933. I contributi al volume ripercorrono le convinzioni di giornalisti, osservatori e diplomatici secondo cui una scissione catalana era inevitabile.
Ma la politica catalana si è mossa in tutt'altro modo, reagendo in seguito al disinteresse sovietico e britannico. Indecisione, amore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)