L'illusione della scelta: come l'economia di mercato plasma il nostro destino

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'illusione della scelta: come l'economia di mercato plasma il nostro destino (Bard Schmookler Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Illusion of Choice: How the Market Economy Shapes Our Destiny

Contenuto del libro:

L'economia di mercato è attenta ad alcune dimensioni della vita umana e non ne vede altre. È sensibile a quei valori che riguardano ciò che può essere comprato e venduto, ma è cieca nei confronti di altri che non possono essere trasformati in merci, come l'integrità del mondo naturale e la qualità delle relazioni umane. Il mercato registra i costi e i benefici per chi agisce come atomo sociale, ma non è in grado di percepire i costi della distruzione di interi più grandi - famiglie, comunità, biosfera - che sono vitali per la qualità della nostra vita.

In L'illusione della scelta, Andrew Bard Schmookler mostra come il sistema di mercato si svolga secondo una logica propria, plasmando tutto ciò che rientra nel suo dominio - il paesaggio, le istituzioni sociali, persino i valori umani - per servire i propri scopi intrinseci. Questa comprensione aiuta ad illuminare ciò che più preoccupa generazioni di americani che lottano per creare una società più umana e fornisce gli strumenti concettuali con cui possiamo diventare meno strumenti dei nostri potenti sistemi e più padroni del nostro destino.

Questa è una potente critica del mercato, non basata sull'economia marxista del plusvalore e dello sfruttamento, ma che si basa sull'economia tradizionale per mostrare come tutti noi abbiamo un interesse a cambiare. Schmookler espone un programma per aiutarci a umanizzare il mercato, non rovesciandolo ma correggendone gli errori, non rivoluzionandolo ma rafforzando il processo democratico. Forse ora possiamo aggiungere la scelta più importante all'abbondanza di scelte che il mercato ci offre: la scelta di svilupparci nel tipo di società che vogliamo davvero essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791412664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parabola delle tribù: Il problema del potere nell'evoluzione sociale, seconda edizione (riveduta)...
Si tratta di una nuova visione del ruolo del...
La parabola delle tribù: Il problema del potere nell'evoluzione sociale, seconda edizione (riveduta) - The Parable of the Tribes: The Problem of Power in Social Evolution, Second Edition (Revised)
L'illusione della scelta: come l'economia di mercato plasma il nostro destino - The Illusion of...
L'economia di mercato è attenta ad alcune...
L'illusione della scelta: come l'economia di mercato plasma il nostro destino - The Illusion of Choice: How the Market Economy Shapes Our Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)