L'illusione della decarbonizzazione: Cosa ci possono insegnare 3,5 miliardi di anni di sostenibilità biologica

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'illusione della decarbonizzazione: Cosa ci possono insegnare 3,5 miliardi di anni di sostenibilità biologica (Andrew Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e scientificamente fondata del ruolo del carbonio nell'economia e della necessità di raggiungere le emissioni nette zero. Sfida i lettori a riconsiderare le ipotesi comuni sul carbonio e le sue alternative e sottolinea le implicazioni pratiche per il consumo energetico e la tecnologia.

Vantaggi:

Analisi dettagliata e approfondita, approfondimenti pratici sull'uso del carbonio, idee stimolanti sulle soluzioni energetiche sostenibili, informazioni ben studiate, accessibili anche ai non addetti ai lavori.

Svantaggi:

Può essere difficile da leggere in una sola seduta
richiede uno sforzo per essere compreso appieno
potrebbe essere considerato complesso per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decarbonization Delusion: What 3.5 Billion Years of Biological Sustainability Can Teach Us

Contenuto del libro:

La corsa alla de-carbonizzazione dei nostri sistemi energetici potrebbe condurci verso un disastro ambientale?

Perché la biologia ha scelto il carbonio, in una varietà di composti, come vettore energetico e sostanza di stoccaggio? Dalle più piccole forme di vita, agli organismi multicellulari, fino agli interi ecosistemi, questa economia dei composti del carbonio è fondamentalmente sostenibile. Eppure oggi molti stanno lavorando per eliminare dalle economie umane i vettori energetici a base di carbonio, sostituendoli con soluzioni basate su altri elementi e minerali. In The Decarbonization Delusion, lo scienziato e scrittore indipendente Andrew Moore dimostra che la corsa alla decarbonizzazione ci sta portando sulla strada del degrado ambientale. Invece di bandire il carbonio, Moore sostiene che dovremmo guardare alla vita sulla Terra, che ha utilizzato il carbonio in modi altamente sostenibili per 3,5 miliardi di anni, come modello per la vita sulla Terra. 5 miliardi di anni, come modello per l'uso sostenibile del carbonio da parte dell'uomo.

Il libro The Decarbonization Delusion inizia discutendo il ruolo del carbonio nella nascita dell'universo e la sua importanza critica nella biologia. Moore identifica molte caratteristiche intriganti dell'uso del carbonio in biologia che sono cruciali per creare economie umane sostenibili sulla Terra. Moore si basa su ricerche approfondite e calcoli originali per confutare le comuni falsità sui vettori energetici a base di carbonio e sulle loro alternative. Ad esempio, dimostra che la superiorità ampiamente percepita della tecnologia delle batterie rispetto ai combustibili a base di carbonio è, nella maggior parte dei casi, un grave errore di valutazione che, se non corretto, potrebbe avere gravi conseguenze ambientali.

Politici, leader industriali e persino alcuni scienziati hanno contribuito a diffondere la convinzione che il carbonio non debba trovare posto nelle nostre economie energetiche. In The Decarbonization Delusion, Moore si oppone a questa idea, chiedendoci di ripensare le nostre ipotesi e di affrontare lo sviluppo energetico sostenibile in modo più scientifico e spassionato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197664834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andrew Moore: Alabama blu - Andrew Moore: Blue Alabama
Preziose e rare sono le immagini e i saggi sull'Alabama che riconosco come appartenenti alla mia casa... Blue Alabama è...
Andrew Moore: Alabama blu - Andrew Moore: Blue Alabama
La prima comunione - On Your First Holy Communion
Nella Santa Comunione, i bambini vengono introdotti a un rapporto più ricco con Gesù che si offre come...
La prima comunione - On Your First Holy Communion
Dio, mente e conoscenza - God, Mind and Knowledge
I temi di Dio, Mente e Conoscenza sono centrali per la filosofia della religione, ma sono ora ripresi da filosofi...
Dio, mente e conoscenza - God, Mind and Knowledge
La magia nella prima Inghilterra moderna: Letteratura, politica e potere soprannaturale - Magic in...
Questo libro mette in dialogo la filosofia e la...
La magia nella prima Inghilterra moderna: Letteratura, politica e potere soprannaturale - Magic in Early Modern England: Literature, Politics, and Supernatural Power
L'illusione della decarbonizzazione: Cosa ci possono insegnare 3,5 miliardi di anni di sostenibilità...
La corsa alla de-carbonizzazione dei nostri...
L'illusione della decarbonizzazione: Cosa ci possono insegnare 3,5 miliardi di anni di sostenibilità biologica - The Decarbonization Delusion: What 3.5 Billion Years of Biological Sustainability Can Teach Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)