L'illusione dell'innovazione: Come la nostra ossessione per il nuovo ha distrutto il lavoro che conta di più

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'illusione dell'innovazione: Come la nostra ossessione per il nuovo ha distrutto il lavoro che conta di più (Lee Vinsel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Innovation Delusion” di Lee Vinsel e Andrew Russell sfida l'ossessione per l'innovazione nella società, sostenendo con forza l'importanza della manutenzione in vari settori. Critica la cultura che spinge costantemente verso nuove invenzioni a scapito della manutenzione dei sistemi esistenti, evidenziando esempi di fallimenti dovuti alla negligenza nella manutenzione. Le recensioni riflettono uno spettro di opinioni, elogiando i punti cruciali della manutenzione ma anche criticando il libro per la sua esecuzione e la sua attenzione.

Vantaggi:

Il libro sottolinea efficacemente il ruolo critico della manutenzione in contesti sia personali che sociali, fornisce spunti preziosi per manager e dirigenti, critica l'eccessiva enfasi sull'innovazione e offre una prospettiva più equilibrata sulle responsabilità operative. Molti lettori apprezzano il fatto che il libro porti l'attenzione sul lavoro di manutenzione, spesso trascurato, e sulla sua importanza nel sostenere sistemi e comunità di successo.

Svantaggi:

Diverse recensioni notano la mancanza di struttura e la ripetitività dei contenuti, suggerendo che il libro avrebbe potuto essere significativamente condensato. Le critiche includono un pregiudizio percepito contro l'innovazione, una falsa dicotomia presentata tra innovazione e manutenzione e lunghi esempi che sminuiscono la tesi principale. Alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dal titolo del libro e hanno sostenuto che non approfondisce abbastanza le ragioni della cosiddetta “illusione dell'innovazione”.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Innovation Delusion: How Our Obsession with the New Has Disrupted the Work That Matters Most

Contenuto del libro:

L'innovazione è la parola d'ordine più in voga negli affari. Ma cosa succede se i suoi benefici sono stati esagerati e la nostra ossessione di trovare la prossima grande cosa ci ha distratto dal lavoro che conta di più?

Oggigiorno è difficile evitare l'innovazione. Quasi ogni prodotto viene commercializzato come dirompente, che si tratti di una vera e propria nuova invenzione o di un nuovo spazzolino da denti. Ma in questo manifesto sullo stato del lavoro americano, gli storici della tecnologia Lee Vinsel e Andrew L. Russell sostengono che il nostro modo di pensare e perseguire l'innovazione ci ha resi più poveri, meno sicuri e, ironicamente, meno innovativi.

Basandosi su anni di ricerche e reportage originali, TheInnovation Delusion mostra come l'ideologia del cambiamento fine a se stesso si sia rivelata un disastro. Le aziende hanno speso milioni per assumere direttori dell'innovazione mentre le loro attività principali erano in crisi. I programmi di informatica hanno insegnato ai loro studenti a programmare e progettare, anche se la stragrande maggioranza dei posti di lavoro riguarda l'informatica e la manutenzione. In innumerevoli città, l'espansione suburbana ha lasciato le amministrazioni locali con un sacco di riparazioni differite che non possono permettersi di riparare. E a volte l'innovazione uccide, come nel 2018, quando un ponte di Miami, acclamato per il suo design innovativo, è crollato su un'autostrada uccidendo sei persone.

In questo libro provocatorio e profondamente studiato, Vinsel e Russell raccontano la storia di come abbiamo svalutato il lavoro che è alla base della vita moderna - e, così facendo, abbiamo distrutto la nostra economia e le nostre infrastrutture pubbliche, mentre riempivamo le tasche di consulenti che combinano l'ego della Silicon Valley con la peggiore avidità di Wall Street. Gli autori propongono un piano convincente per spostare la nostra attenzione dalla ricerca della crescita a tutti i costi verso attività trascurate come la manutenzione, la cura e la manutenzione.

Per chiunque sia preoccupato per lo stato fatiscente delle nostre strade e dei nostri ponti o per la direzione che sta prendendo la nostra economia, The InnovationDelusion è una rivalutazione profondamente necessaria di una tendenza che possiamo ancora interrompere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525575689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione dell'innovazione: Come la nostra ossessione per il nuovo ha distrutto il lavoro che...
L'innovazione è la parola d'ordine più in voga...
L'illusione dell'innovazione: Come la nostra ossessione per il nuovo ha distrutto il lavoro che conta di più - The Innovation Delusion: How Our Obsession with the New Has Disrupted the Work That Matters Most

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)