L'illusione dell'epoca: Il marxismo-leninismo come credo filosofico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'illusione dell'epoca: Il marxismo-leninismo come credo filosofico (B. Acton H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della metafisica marxista, sostenendo che il marxismo è spesso trattato solo come una dottrina economica e sociale, mentre le sue basi metafisiche più profonde meritano un esame. L'autore, Harry Burrows Acton, analizza concetti chiave come realismo, naturalismo e dialettica, evidenziando i punti deboli delle argomentazioni marxiste e concludendo che il marxismo è fondamentalmente incoerente.

Vantaggi:

Il libro offre una critica seria e approfondita del pensiero marxista, in particolare dei suoi fondamenti metafisici. L'analisi di Acton rivela i difetti degli argomenti marxisti relativi al realismo e al naturalismo e presenta un'argomentazione intellettuale a favore del valore della filosofia speculativa. L'esame dettagliato della dialettica smaschera la confusione nella teoria marxista, fornendo al lettore una comprensione più profonda di questi concetti.

Svantaggi:

Il linguaggio utilizzato nel libro può risultare denso e impegnativo per alcuni lettori. Le conclusioni di Acton possono essere viste come eccessivamente dure o sprezzanti, caratterizzando il marxismo come una “farragine filosofica”. Il libro potrebbe essere percepito come privo di una prospettiva equilibrata, in quanto si concentra principalmente sui difetti del pensiero marxista senza esplorarne i contesti storici o i potenziali meriti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Illusion of the Epoch: Marxism-Leninism as a Philosophical Creed

Contenuto del libro:

L'illusione dell'epoca" aiuta i lettori a comprendere le radici del marxismo-leninismo e le sue implicazioni per la filosofia, il pensiero politico moderno, l'economia e la storia.

Come ha scritto il professor Tim Fuller, questo "non è un libro intemperante, ma piuttosto uno sforzo di argomentazione sostenuta ed erudita contro le opinioni marxiane". "H.B.

Acton (1908-1974) ha insegnato al Bedford College di Londra, all'Università di Edimburgo e all'Università di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865973947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione dell'epoca: Il marxismo-leninismo come credo filosofico - The Illusion of the Epoch:...
L'illusione dell'epoca" aiuta i lettori a comprendere...
L'illusione dell'epoca: Il marxismo-leninismo come credo filosofico - The Illusion of the Epoch: Marxism-Leninism as a Philosophical Creed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)