L'illusione del progresso: Recuperare il nostro futuro dalla favola dell'economia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'illusione del progresso: Recuperare il nostro futuro dalla favola dell'economia (D. Erickson Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica del pensiero economico tradizionale e sostiene un approccio ecologico all'economia. Evidenzia gli sviluppi storici dell'economia e critica i limiti delle teorie convenzionali. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e in grado di cambiare i paradigmi, altri lo hanno criticato per non aver esposto completamente le manipolazioni percepite all'interno del campo.

Vantaggi:

Offre spunti provocatori e critiche all'economia convenzionale
fornisce una panoramica storica della disciplina
presenta l'economia ecologica come un'alternativa convincente
ben studiato e informativo per i non economisti
consigliato a chi è interessato a teorie economiche alternative.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non si spinga abbastanza in là nell'esporre l'economia come una truffa
percezione di pregiudizio nei confronti delle prospettive del libero mercato
potrebbe beneficiare di una rappresentazione più equilibrata dei diversi paradigmi economici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Progress Illusion: Reclaiming Our Future from the Fairytale of Economics

Contenuto del libro:

Viviamo nell'illusione del progresso: finché il PIL sale e i prezzi restano bassi, accettiamo la povertà e l'inquinamento come sottoprodotti sfortunati ma inevitabili di un'economia di successo. In effetti, l'infallibilità del libero mercato e la necessità di una crescita infinita sono così radicate nella coscienza pubblica da sembrare un fatto scientifico. Jon Erickson si chiede: perché? Con il pianeta in pericolo e l'umanità in crisi, come abbiamo fatto a credere alla favola dell'economia? E come possiamo superare l'illusione per progettare un'economia socialmente giusta ed ecologicamente equilibrata?

In L'illusione del progresso, Erickson traccia l'ascesa della visione economica del mondo e la sua infiltrazione nella nostra vita quotidiana come teoria del tutto. Attingendo alla propria esperienza di giovane economista inoculato nell'era degli anni Ottanta del "l'avidità è buona", Erickson mostra come la pseudoscienza sia arrivata a dominare il pensiero economico. Buca la saggezza convenzionale dell'economia neoclassica, illustrando come le teorie errate sul processo decisionale finanziario e sulla massimizzazione dell'efficienza ignorino la psicologia e la moralità umana. Soprattutto, dimostra come questo pensiero abbia plasmato la nostra politica e determinato il corso delle politiche pubbliche americane. Il risultato è un sistema che concentra perennemente la ricchezza nelle mani di pochi, esaurendo al contempo le risorse naturali su cui si basano le economie.

Sebbene la storia dell'economia sia davvero triste, Erickson fa parte di un vigoroso sforzo di riforma basato sulla realtà della vita su un pianeta finito. Questo nuovo marchio di economia sta guadagnando terreno nel mondo accademico e sta sostenendo l'attivismo sociale. L'obiettivo è quello di privilegiare le persone rispetto al profitto, la comunità rispetto al consumo e la resilienza rispetto alla sconsideratezza. Erickson dimostra che la creazione di una nuova storia economica è il primo passo per abbandonare la crescita infinita e passare a una prosperità duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione del progresso: Recuperare il nostro futuro dalla favola dell'economia - The Progress...
Viviamo nell'illusione del progresso: finché il...
L'illusione del progresso: Recuperare il nostro futuro dalla favola dell'economia - The Progress Illusion: Reclaiming Our Future from the Fairytale of Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)