L'illusione dei due Stati: Israele e Palestina: una storia di due narrazioni

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'illusione dei due Stati: Israele e Palestina: una storia di due narrazioni (Padraig O'Malley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del conflitto israelo-palestinese, fornendo approfondimenti da diverse prospettive e riconoscendo al contempo le complessità radicate che ostacolano le risoluzioni. Alcune recensioni sottolineano l'accuratezza della ricerca, mentre altre evidenziano i pregiudizi percepiti e la mancanza di una soluzione chiara.

Vantaggi:

Un'analisi approfondita e ben documentata del conflitto israelo-palestinese, lodata per la sua profondità e per l'ampia bibliografia dell'autore.
Offre una rappresentazione equilibrata delle narrazioni di entrambe le parti senza pregiudizi, aiutando i lettori a comprendere le complessità del conflitto.
Stile di scrittura coinvolgente, ricco di interviste e citazioni, che aggiunge valore alla discussione.
Approfondimento degli aspetti psicologici che guidano le posizioni di entrambe le parti, fornendo una comprensione più profonda delle questioni coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente dettagliato, il che può portare a un'esperienza di lettura faticosa e a una difficoltà nel mantenere il coinvolgimento.
Percezione di parzialità verso il punto di vista palestinese, con i critici che suggeriscono che il contesto storico delle rivendicazioni ebraiche è rappresentato in modo inadeguato.
Manca una soluzione definitiva al conflitto, lasciando ai lettori un senso di tristezza e frustrazione per il futuro.
La complessità delle questioni e le lunghe valutazioni possono risultare eccessivi per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two-State Delusion: Israel and Palestine--A Tale of Two Narratives

Contenuto del libro:

Una ponderata autopsia del fallito paradigma dei due Stati... Equo, diplomatico, reciprocamente rispettoso ed enormemente utile." -- Kirkus Reviews (recensione stellata)

Le dispute sugli insediamenti, il diritto al ritorno, l'ascesa di Hamas, il riconoscimento di Israele come Stato ebraico e altre questioni intrattabili hanno ripetutamente fatto deragliare i negoziati di pace tra Israele e Palestina.

Ora, in un libro che sicuramente scatenerà polemiche, il famoso pacifista Padraig O'Malley sostiene che il momento per una soluzione a due Stati è passato. Dopo aver esaminato ogni questione e aver parlato con palestinesi e israeliani, oltre che con i negoziatori direttamente coinvolti nei vertici passati, O'Malley conclude che, anche se si potesse raggiungere un accordo di questo tipo, esso sarebbe quasi impossibile da attuare a causa di una serie di ostacoli, tra cui i costi impressionanti che comporterebbe, la disunione politica e la fragilità economica della Palestina, i rapidi cambiamenti demografici nella regione, il continuo spostamento politico di Israele verso destra, l'effetto del riscaldamento globale sulle riserve idriche e altro ancora.

In questo libro rivelatore e di grande impatto, O'Malley affronta le questioni chiave in modo pragmatico, senza pregiudizi ideologici, per dimostrare che dobbiamo trovare nuovi quadri di riconciliazione se vogliamo una pace duratura tra Palestina e Israele.

Elogio di "The Two-State Delusion"

"Impressionante... O'Malley) ha fatto un'enorme quantità di ricerche sul conflitto israelo-palestinese. Non solo ha approfondito la letteratura, ma ha anche intervistato decine di partecipanti di entrambe le parti. Il risultato è un libro così ricco di informazioni che premierà anche il lettore così dedito a consumare le storie di Israele-Palestina sepolte a pagina A17 del Times." -- The New York Times Book Review.

" The Two-State Delusion fornisce uno sguardo imparziale, empatico ma implacabilmente oggettivo sulla nostra realtà... e) una rinfrescante partenza dal gioco dello scaricabarile in cui israeliani e palestinesi e i loro rispettivi campioni internazionali cercano di rendere l'altra parte responsabile del fallimento del processo di pace. Il libro si discosta dalla tendenza a trovare il trucco che fa al caso nostro e giunge a una conclusione tanto intellettualmente convincente quanto sconcertante." -- Haaretz (Israele)

"Una valutazione onesta della situazione attuale di israeliani e palestinesi". -- Cleveland Plain-Dealer.

"Ricercata in modo esauriente... Non ci sono eroi nel resoconto di O'Malley, e nemmeno chiari cattivi". -- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143129172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione dei due Stati: Israele e Palestina: una storia di due narrazioni - The Two-State...
Una ponderata autopsia del fallito paradigma dei...
L'illusione dei due Stati: Israele e Palestina: una storia di due narrazioni - The Two-State Delusion: Israel and Palestine--A Tale of Two Narratives
Pericoli e prospettive di un'Irlanda unita - Perils & Prospects of a United Ireland
Lo studio definitivo sulle questioni relative al futuro della...
Pericoli e prospettive di un'Irlanda unita - Perils & Prospects of a United Ireland
Sfumature di differenza: Mac Maharaj e la lotta per il Sudafrica - Shades of Difference: Mac Maharaj...
La storia interna del movimento anti-apartheid...
Sfumature di differenza: Mac Maharaj e la lotta per il Sudafrica - Shades of Difference: Mac Maharaj and the Struggle for South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)