L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo

L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo (H. Reill Peter)

Titolo originale:

The German Enlightenment and the Rise of Historicism

Contenuto del libro:

L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo ripercorre il pensiero di un ampio e trascurato gruppo di pensatori tedeschi e il loro incontro con le idee e gli ideali dell'Illuminismo dal 1740 al 1790. Concentrandosi sulla natura della loro coscienza storica, Peter Hanns Reill affronta due questioni fondamentali nell'interpretazione dell'Illuminismo: fino a che punto si può parlare di unità dell'Illuminismo e fino a che punto l'Illuminismo può essere caratterizzato come "moderno"? Reill tenta di rivedere la tradizionale interpretazione dell'Illuminismo come un'epoca insensibile ai postulati del pensiero storico moderno e di sciogliere la presunta opposizione dell'Illuminismo agli sviluppi intellettuali successivi, come l'Idealismo. Egli sostiene che i pensatori illuministi tedeschi hanno generato i presupposti generali su cui si fonda il pensiero storico moderno.

Affermando che l'Illuminismo non fu un movimento unitario, Reill mostra come ogni fase di esso avesse elementi unici e apportasse contributi al pensiero illuminista nel suo complesso. Esplorando le forme di pensiero, il clima mentale e i diversi ambienti intellettuali in cui operarono i pensatori tedeschi, Reill dimostra che essi si confrontarono con due tradizioni intellettuali opposte: Il Pietismo e il razionalismo tedesco. Nel tentativo di conciliare entrambe senza sommergere l'una nell'altra, questi pensatori illuministi si rivolsero alla speculazione storica e all'apprendimento. Discutono del rapporto tra presupposti religiosi e razionalistici, della trasformazione dei concetti di religione e legge, dell'interazione tra pensiero estetico e storico, della creazione di una teoria della comprensione a sostegno della nuova idea di storia, dell'uso della causalità nell'analisi storica e della riscoperta del Medioevo. Reill rivela come essi abbiano anticipato il lavoro di pensatori più famosi del XIX secolo e stabilisce le somiglianze concettuali tra pensatori generalmente ritenuti più diversi che simili.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1975.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo - The German Enlightenment and the Rise of...
L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo...
L'Illuminismo tedesco e l'ascesa dello storicismo - The German Enlightenment and the Rise of Historicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)