L'Illuminismo moderno e la regola della ragione

L'Illuminismo moderno e la regola della ragione (C. McCarthy John)

Titolo originale:

Modern Enlightenment and the Rule of Reason

Contenuto del libro:

I saggi di questo volume pongono la questione che l'uso comune ha oscurato: l'“Illuminismo” è stato veramente illuminato o illuminante? L'indagine scientifica ha talvolta evitato la questione limitandosi ai particolari storici dell'Europa del XVIII secolo. Eppure i fautori più visibili dell'Illuminismo, i “filosofi”, insistevano sul fatto che il loro progetto aveva avuto origine un secolo prima, negli scritti dei primi sedicenti “filosofi” moderni.

Questo volume cerca di fare chiarezza filosofica sull'Illuminismo moderno partendo da Bacone, Cartesio e Hobbes. La considerazione di Pascal, Spinoza, Leibniz, Hume, Roussea, Lessing e Kant - tutti critici filosofici, o riformatori, dell'Illuminismo - approfondisce lo studio della sua eredità mostrandone la diversità.

Infine, il libro indica la vitalità dell'Illuminismo delineando i modi in cui continua a esercitare la sua influenza filosofica in questo secolo. I contributi affrontano diversi temi relativi all'ambizione della ragione illuminista: la giustizia, la tradizione e l'autorità; la padronanza della natura; la metafisica e il metodo scientifico; il “dogmatismo” illuminato e non illuminato; la revisione utilitaristica del bene comune e del comunemente vero; il cristianesimo e i limiti della teologia illuminata; la “teodicea”; l'estetica e la retorica politica; il mito, la storia e la libertà umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813230528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Illuminismo moderno e la regola della ragione - Modern Enlightenment and the Rule of...
I saggi di questo volume pongono la questione che...
L'Illuminismo moderno e la regola della ragione - Modern Enlightenment and the Rule of Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)