L'Illuminismo e il libro: Autori scozzesi e loro editori nella Gran Bretagna, Irlanda e America del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Illuminismo e il libro: Autori scozzesi e loro editori nella Gran Bretagna, Irlanda e America del XVIII secolo (B. Sher Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Enlightenment and the Book: Scottish Authors and Their Publishers in Eighteenth-Century Britain, Ireland, and America

Contenuto del libro:

La fine del XVIII secolo fu testimone di un'esplosione di attività intellettuale in Scozia da parte di luminari come David Hume, Adam Smith, Hugh Blair, William Robertson, Adam Ferguson, James Boswell e Robert Burns. I libri scritti da questi pensatori fondamentali hanno lasciato un segno significativo in quasi tutti i campi della letteratura e dell'istruzione superiore in Gran Bretagna, Europa e America.

In questa storia magistrale, Richard B. Sher apre una nuova strada per la comprensione dell'Illuminismo e del ruolo dimenticato dell'editoria durante quel periodo. The Enlightenment and the Book cerca di rimediare all'idea errata comune che classici come La ricchezza delle nazioni e La vita di Samuel Johnson siano stati scritti da autori che consideravano i loro editori come funzionari minori della loro professione. Al contrario, Sher mostra come il processo di produzione di libri alla fine del XVIII secolo implicasse una partnership profondamente complessa tra gli autori e i loro editori, in cui gli scrittori vedevano l'industria libraria non solo come un perno nella diffusione delle loro idee, ma anche come cruciale per i loro sogni di fama e guadagno monetario. Allo stesso modo, Sher dimostra che gli editori erano coinvolti nel progetto di creazione di libri per far progredire la conoscenza umana e per accumulare profitti.

The Enlightenment and the Book esplora questa tensione tra creatività e commercio che esiste ancora oggi nell'editoria scientifica. Riccamente illustrato ed elegantemente concepito, sarà una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia del libro o alla produzione e diffusione del pensiero illuminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226752525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:842

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiesa e università nell'Illuminismo scozzese: I letterati moderati di Edimburgo - Church and...
Dalla sua pubblicazione originale nel 1985, Church...
Chiesa e università nell'Illuminismo scozzese: I letterati moderati di Edimburgo - Church and University in the Scottish Enlightenment: The Moderate Literati of Edinburgh
La vita di Johnson di Boswell - Making Boswell's Life of Johnson
Questo elemento getta nuova luce sulla Vita di Samuel Johnson di James Boswell, indagando sulla...
La vita di Johnson di Boswell - Making Boswell's Life of Johnson
L'Illuminismo e il libro: Autori scozzesi e loro editori nella Gran Bretagna, Irlanda e America del...
La fine del XVIII secolo fu testimone di...
L'Illuminismo e il libro: Autori scozzesi e loro editori nella Gran Bretagna, Irlanda e America del XVIII secolo - The Enlightenment and the Book: Scottish Authors and Their Publishers in Eighteenth-Century Britain, Ireland, and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)